Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Come faccio a piegare preciso un cartoncino?

Raga questa domanda può sembrare stupida, ma non lo è!

Sto facendo dei bigliettini da visita e li ho creati su un cartoncino A4 (chiamata anche carta mattone pergamata da 125g)ora li dovrei piegarli a metà come se fosse un piccolo libro,se provo a piegarlo a mano mi escono quelle fastidiose strisce lungo la linea divisoria...adesso senza andare in tipografia non esiste qualche metodo fai da te in modo che esca più bello preciso senza quelle fastidiose linee di strozzatura??A chi risponde meglio li do 10punti

ciao

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se fai il taglio rovini tutto. In tipografia usano la piegatrice. Si tatta di una specie di cuneo molto pesante. Se usi l'ingegno puoi creare una cosa simile casalinga.

• pardo
    Lv 6
    1 decennio fa

incidi il cartoncino (dalla parte opposta alla piegatura)

con una pressione continua e rettilinea (usa una squadra o una riga) con una punta (tipo quella del compasso o con un taglierino prestando però molta attenzione per evitare di "affondare" troppo tagliando o rendendo troppo sottile lo spessore nella piega)

ciao

Fonte/i: ooooooops scusa ho risposto senza leggere...Cancelli... te l'aveva già detto
  • 1 decennio fa

con un taglierino e aiutandoti con un righello intacchi il cartoncino delicatamente sul lato opposto alla piega ..fatto ...farai delle pieghe precise...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.