Ludmilla ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Allattamento: si può scegliere se farlo al seno o col tiralatte?

Nella mia totale ignoranza su questo tipo di argomenti sto cercando di informarmi visto che mancano 20 gg al parto cesareo.

Una mia amica mi ha detto che lei non ha voluto allattare al seno e si tirava il latte per darlo al bimbo col biberon. Io credevo fosse una prassi naturale allattare al seno e che non si potesse realmente scegliere... come funziona? Qualcuna mi può dare delle dritte? Grazie mille!!!!

L 36

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, assolutamente NON c'è una vera possibilità di scelta. Allattare al biberon utilizzando il tiralatte può essere una soluzione temporanea se si hanno problemi con l'allattamento al seno (cosa purtoppo molto frequente all'inizio), ma può andar bene solo per qualche mese (quanto tempo ha allattato la tua amica?). E' assurdo pensare di allattare un anno o due (come raccomandato anche dall'Organizzazione mondiale della Sanità) con il tiralatte, anche perchè il seno così non è stimolato abbastanza (solo la suzione del bambino stimola adeguatamente la produzione di latte) e quindi il latte va via molto prima; inoltre ti posso dire per esperienza personale che allattare col tiralatte non è che sia una cosa proprio agevole... anche io all'inizio dell'allattamento ho utilizzato spesso il tiralatte perchè non riuscivo ancora ad attaccare bene il bambino al seno (in effetti ci ho messo ben 2 mesi), e mi ricordo benissimo che dovevo stare lì anche un'ora per tirare fuori poche dita di latte, cosa veramente deprimente e soprattutto faticosa... quindi in sostanza il tiralatte è utile i primi tempi quando ancora si fa fatica ad allattare e il latte magari è ancora poco, ed è utilissimo anche più avanti nel caso sia necessario assentarsi.. ma non è mai in nessun caso un'alternativa al seno.

• 1 decennio fa

Certo che si può scegliere, ci sono donne che non allattano proprio.

Comunque l´allattamento al seno per me è la cosa migliore, sopratutto per il contatto fisico che si ha con il piccolino.

• juju
    Lv 5
    1 decennio fa

Ovviamente la scelta è libera ed appartiene alla donna (cercando di valutare anche le necessità e i diritti del bambino però). Sinceramente non capisco la logica di dare il proprio latte con il biberon (se non per seri motivi tipo bambino prematuro, con difficoltà di suzione, presenza di ragadi o candidosi del capezzolo ecc..). Viene a mancare il contatto fisico così rassicurante per il bambino, l'allattamento invece di una pratica naturale e piacevole diventa una vera e propria procedura con: sterilizzazione biberon e tiralatte, tiraggio del latte e successiva somministrazione (previo riscaldamento del latte che nel frattempo si è raffreddato). insomma mi sembra una inutile e dannosa complicazione (salvo come ripeto casi in cui è necessario). Senza contare il fatto che la suzione del tiralatte è diversa e generalmente meno efficace di quella del bambino con il risultato che il latte diminuisce e se ne va via prima.

Per cui la scelta è libera ma mi sembra che i pro dell'allattamento al seno piuttosto che con il tiralatte siano indubbi.

• Anonimo
    6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://bit.ly/15HqahU .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di tiralatte con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Purtroppo l'efficacia della suzione del bambino, non è la stessa di quella del tiralatte. Ti conviene perlomeno alternare...ma se desideri allattare in modo esclusivo per i primi mesi (prima dello svezzamento) allora ti consiglio di usare il tiralatte solo sporadicamente.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao ascolta io ho fatto due cesarei con il primo il latte mi è andato via dopo due mesi con il secondo dopo una settiamna perchè i miei figli si sono sempr attaccati pochissimo al seno quindi ricorrevo al tiralatte che non era efficace come la bocca di un bambino quindi non me ne veniva fuori tanto, poi dal momento che i bimbi non ciucciavano quindi non mi stimolava i dotti in piu' il tiralatte faceva fatica a tirare fuori il latte alla fine ci ho rinunciato e sono passata direttamente al latte artificiale e mi sono trovata benissimo cosi almeno so quanto mangiano e ogni quanto...credo che il tiralatte non sia una scelta ma una necessità...mi sembra stranissimo che la tua amica lo abbia scelto in alternativa all'allattamento naturale..mai sentita una cosa del genere..se l'ha fatto per il dolore ai capezzoli poteva usare i paracapezzoli dell'avent che trovi in farmacia come facevo io..ciao e auguri

Fonte/i: due figli due cesarei
  • 1 decennio fa

Certo che si può scegliere,ma se non ci sono ragioni specifiche non capisco xè non allattare al seno...Poi con il tira latte vengono stimolate meno delle ghiandole e potrebbe essere prodotto meno latte fino all'esaurirsi e come ti ho già detto se non ci sono problemi perché provocare questo..???

Ovviamente se una mamma deve x una volta uscire può tirarlo xè no ma quando siamo con i nostri piccoli xè non avere questa bellissima esperienza???

Io spero di avere tantissimo latte e poterlo dare alla mia piccola...

Fonte/i: 36+2
  • ceto, puoi scegliere, ma sinceramente non capisco il perchè della scelta della tua amica, è più faticosa, e il seno è sottoposto alle stesse tensioni, devi tirare il latte, congelarlo, scaldarlo, questo anche la notte, non si ha una vera idea degli scatti di crescita del bimbo, e quindi è più probabile che il latte se ne vada.

invece con l'allattamento direttamente dal seno attacchi il imbo come e quando vuole, e sinceramente è comodo, non devi portarti dietro latti da scaldare, biberon da sterilizzare...

se vuoi scegliere il bibe puoi smepre iniziare fin da subito a usare il tiralatte e dare fin da subito il latte che hai tirato col tiralatte in ospedale

• 1 decennio fa

tirare il latte con il tiralatte di solito non è una scelta, ma una necessità se c'è il latte ma il neonato, per vari motivi, non può o non riesce ad attaccarsi al seno.

Di solito il tiralatte è più doloroso, e il latte tende ad andare via prima, quindi non ha senso scegliere questa strada

• 1 decennio fa

si e no cioe se ci sono probelmi piuttoso che dare il latte artificiale c e l opzione di tirarlo...solo che vedi lo si perde molto prima quindi se puoi attacca il bimbo che e´meglio sotto tutti punti di vista e metti in conto che tirare il latte non e´una passeggiata perche si perde davvero tantissimo tempo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.