Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

CHIEDO CONSIGLI SU COME PIANTARE IL PRATO?

SALVE HO UNA SUPERFICIE DI CIRCA 40 MQ DI PRATO DA PIANTARE...PER IL MOMENTO HO SOLTANTO ELIMINATO L'ERBA SECCA E HO RIBALTATO IL TERRENO..MI CONSIGLIATE ALTI PROCEDIMENTI???

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao. questo è il mio mestiere, sono perito agrario e faccio questo mestiere da 7 anni

hai 2 possibilità:

prato seminato o prato a rotoli

Prato seminato: i periodi per la semina sono la primavera (marzo-aprile) o la fine dell'estate (settembre-primi di ottobre). io ti consiglio di seminare a fine settembre, quando le giornate caldissime cominciano a sparire, così facendo hai il vantaggio di avere meno possibilità che il prato si riempia subito di erbacce e il vantaggio che cominciando la stagione piovosa il prato ne guadagnerà.

Per la semina fai così: estirpa tutto ciò che c'è sul terreno, poi fresa (o vanga) il terreno e distribuisci un diserbante totale.

dopo 8-10 giorni rastrella il terreno (se ha piovuto e si è compattato devi rifresare). Semina abbondantemente poi distribuisci uno strato di terriccio per prati (è quello che è misto a sabbia e con alta scorrevolezza), effettua una seconda semina sopra al terriccio e rastrella leggermente per mescolare il seme col terriccio. Distribuisci un concime potassico (leggi i numeri sul sacchetto, i primi 3 numeri sono azoto-fosforo-potassio, il terzo numero deve aggirarsi intorno al 15-18). infine passa un rullo non troppo pesante per far aderire il seme al terriccio. mantieni sempre umido il terreno e effettua il primo taglio dopo 15 giorni circa. se necessario rulla di nuovo dopo il primo e il secondo taglio.

Quando il prato sarà stabile e ben formato usa un vanghetto per delimitare il prato scavando una bordura lungo il perimetro. concima sempre dopo i primi tagli

Prato a rotoli: puoi posarlo da marzo a novembre senza problemi.