Filettatura ghisa...si può?

salve...oggi mentre stavo avvitando la marmitta sotto il mio motorino, siccome ho stretto troppo...ho spanato il cilindro (dove va avvitata la marmitta) volevo far fare la filettatura ma ho sentito dire che non si può perchè la ghisa si spacca, è vero?? dovrei cambiare tutto il motore?? vi prego rispondete

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

certo che puoi farlo basta forare e filettare come per il ferro la differenza sta nel fatto che la ghisa non fa truciolo e quando filetti sentirai una strana sensazione perchè la ghisa nella maggior parte dei casi è autolubrificante, quindi ti sconsiglio di usare oli per filettatura

Fonte/i: personali
  • Anonimo
    1 decennio fa

devi portarlo da un meccanico che ha l attrezzo apposta x rifare la filettatura

• Anonimo
    1 decennio fa

certamente , si può riparare se il meccanico ha detto no è perché non ha voglia di farlo.

Fonte/i: meccanico
  • 1 decennio fa

se vuoi prima con una punta a ferro elimini la vecchia filettatura e poi con una filettatrice rifai tutto come nuovo(certo che il diametro della filettatura aumenta) sennò smonti il cilindro e lo porti da un rettificatore.

comunque non è impossibile

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Si puo filettare tranquillamente con delle punte per ferro e alluminio solo che fa una fastidiosa polvere.. Se hai troppa paura di rovinare il cilindro mi sà che dovrai sotituirlo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.