Marty ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

dove si raccoglie l olio usato in cucina?

esistono dei luoghi specifici dove riciclare l olio?sapevo di sì ma nessuno finora m ha dato precise informazioni...

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ci sono 2 tipi di olio riciclabile: l'olio minerale (es. olio motore, olio maccchinari industriali) e l'olio vegetale che è il tuo caso (olii da cucina esausti di vario tipo es. scatolette, fritti, di semi, di colza etc).

Entrambi possono essere portati alla piattaforma ecologica, dalla quale vengono prelevati da ditte specializzate che li filtranoe purificano, e nel caso degli olii minerali li riutilizzano, mentre nel caso di quelli vegetali li destinano ad impieghi non umani.

E' importante raccoglierli in un recicipiente chiuso ermeticamente per evitare dispersioni nell'ambiente o reazioni alla luce solare.

Se il sistema di raccolta differenziata non prevede la fornitura di una tanica, l'ideale è raccogliere gli oli da cucina in una tanichetta di alluminio con tappo, oppure in una damigiana soltanto dopo che si sono raffreddati.

Fonte/i: Mi occupo di rifiuti
  • Anonimo
    1 decennio fa

io uso

H2O2 48% (le %i sono le concentrazioni dei prodotti)

NaOH 92-100%

KOH 98-100%

detersivo piatti (svelto verde + blu + celeste , questi ultimi due si trovano difficilmente)

ammoniaca high pure 40-98% in mix con

Vetril verde e blu (contiene anche esso NH3 che serve per

fare (sali) complessi e diluire Cu(NO3)2

e ho trovato che forma cluster per i resti dei lipidi)

acido fosforico (io uso viacal) che serve per assorbire alcoli prodotti e altri gruppi organici

isopropanolo CH3-CHOH-CH3 98% con Cu(NO3)2 e metilene blu

etilen glicole HO-CH2-CH2-OH 48-98% con Cu(NO3)2 , metilene blu

i lipidi vengono ossidati e scissi molte volte

è una miscela pericolosa e corrosiva , non usare se non

si è chimici esperti

sia perchè è molto ossidante (per il contenuto di ossigeno :

H2O2 48% , OH(-) da KOH e NaOH , Cu(NO3)2 )

e molto corrosiva (basi forti alcaline NaOH e KOH al 100% ,

perossido di idrogeno H2O2 al 48%)

poi alcune sostanze sono tossiche (ma non da allarmarsi)

tipo NH3 , H3PO4 può essere irritante sulla cute

ciao

• 1 decennio fa

metallus forse non sa quanto inquini l'olio...gli consiglio di informarsi un po'..

- se disperso sul suolo impedisce l’assunzione delle sostanze nutritive da parte della flora;

- se disperso negli specchi d’acqua, impedisce l’ossigenazione.

- se scolato nello scarico domestico, produce un aggravio dei costi di depurazione della fognatura.

in linea di massima c'è, per ogni comune, un luogo dove poterlo raccogliere ma dipende.

se mi dici di che comune sei te lo trovo, altrimenti stai un attimo a cercare sul sito del tuo comune o telefonando..

• Anonimo
    1 decennio fa

Io lo raccolgo in un contenitore e lo porto direttamente nell'oasi dove direttamente lo smaltiscono.(CERCA NEL LINK DEL TUO COMUNE)ciao un bacio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Iris
    Lv 4
    1 decennio fa

Se il tuo comune effettua la raccolta differenziata ha sicuramente un tecnico o un operatore incaricato della raccolta.

Nel mio comune basta telefonare all'ufficio tecnico, comunicare la quantità di olio da smaltire e loro mi dicono quando consegnare le lattine o i contenitori di olio usato al personale incaricato, di solito il mercoledì.

per Metallus 2806: l'olio di cucina inquina esattamente come l'olio dei motori. Hai presente quelle belle chiazze di olio in prossimità delle spiagge?

• 1 decennio fa

L'olio usato si raccoglie in appositi contenitori posti all'interno delle isole ecologiche.

Se hai qualche dubbio, prova ad informarti presso l'ufficio ambiente del tuo comune, oppure presso l'azienda municipalizzata che si occupa della gestione dei rifiuti.

• Anonimo
    5 anni fa

Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1zpwvrX .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Friggitrici con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• .
    Lv 7
    1 decennio fa

l'olio inquina tantissimo...quindi la cosa migliore è buttarlo nella spazzatura e non nel lavandino!

• 1 decennio fa

io lo porto allisola ecologica...

• 1 decennio fa

In teoria l'olio usato, che provenga dal motore d'una auto o da una friggitrice, dovrebbe essere portato in discarica dove dovrebbero esserci dei contenitori apposta. Oppure, puoi provare a portarlo da un meccanico e chiedergli se te lo butta via lui.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.