Ale ha chiesto in Elettronica di consumoVideocamere · 1 decennio fa

Videocamere con Mini dv o Sd?

Salve! Vorrei comprarmi una videocamera per le vacanze. Premetto che sull'argomento non so assolutamente nulla.

Vorrei una videocamera facile da usare e che ti permetta di vedere facilmente ciò che hai ripreso, da poter riprendere anche mettendo momentaneamente in "pausa" per poi tornare a riregistrare poco dopo (cosa che forse le hd e sd non permettono).

L'ultima videocamera che ho avuto 15 anni fa andava ancora con la cassetta a nastro che con un adattatore si infilava nel comune videoregistratore. Esiste ancora qualcosa di simile?

Da quel che ho capito le sd sono + facilmente scaricabili sul pc, cosa che però andrebbe fatta spesso salvo non si voglia comprarne uno stock (e sinceramente non so se in vacanza porterò il pc).

Esattamente le mini dv come funzionano?

Grazie per l'aiuto.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

la mini dv funziona esattamente come la tua vecchia telecamera a cassetta

La differenza tecnica è che il mini dv registra in digitale sul nastro quindi le immagini sono molto più fedeli e poi si possono anche acquisire in un secondo tempo con un computer

il funzionamento di una videocamera mini dv è semplicissimo ed è identico ai vecchi nastri: registri, fai le pause, poi rivedi, avvolgi e riavvolgi. Il nastro mini dv è riutilizzabile: una volta che il vecchio filmato non ti interessa più, basta riavvolgere il nastro fino all'inizio e poi ci si può registrare nuovamente sopra

unica differenza: per rivedere un nastro mini dv lo devi necessariemente riprodurre con la telecamera (non esistono adattatori anche perché il nastro è registrato in digitale) attaccando il suo cavo d'uscita "audio video" alla presa scart della televisore

Se non vuoi duplicare su VHS o DVD un nastro mini dv (e la cosa è facile e converrebbe) puoi sempre comprare qualche cassettina nuova, e poi ti fai una videoteca di nastri Minidv

le telecamere non professionali mini dv costano da 130 a 250, max 300 euro e i nastri si trovano anche in offerta, 3 nastri da 60 minuti, circa 7-8 euro

Non ti consiglierei una telecamera SD perché oltre al prezzo più elevato avresti pochissima autonomia (è 1 ora su una scheda SD) e se non scarichi la memory card nel computer non puoi più registrare... inoltre il formato mini dv ha una qualità leggermente migliore della SD e costa davvero poco.

vai sulla mini dv ed avrai bassi costi, qualità e semplicità.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.