Gaetano ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Aiuto Prendere un cucciolo di Rottweiler o no?

Salve, sono un amante degli animali da sempre, in particolare dei cani.

Mi trovo in un appartamento e ho paura a prendere un cucciolo di Rottweiler perchè temo che quando cresce lo spazio del balcone non basti più. Io ovviamente lo farei uscire tutti i giorni almeno due volte al giorno o magari un pomerigio 3-4 ore. Ditemi voi cosa fare, posso tenerlo in un condominio? in un appartamento? Il cane da cucciolo sta sempre con me ma quando comincia a crescere e diventa adulto dove potrei sistemarlo? Help =( Ho già detto che amo pazzamente i Rottweiler?

Aggiornamento:

Il mio problema è lo spazio.. ditemi voi se può bastare o no..

16 risposte

Classificazione
  • gigia
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao, nn sono molto informata in merito, ma ho sempre avuto pastori tedeschi, che a differenza del rottw. sono cani pastori ,per cui hanno bosogno di molto movimento.Questo e' un cane da guardia percio' penso che in un appartamento possa starci bene, visto che poi ti riprometti di dargli il giusto movimento giornaliero.Certo dovresti informarti se nel tuo condominio nn dia fastidio a qualcuno,purtroppo e' un cane che incute timore, e la gente e' prevenuta in merito, e spesso accade che se anche il cane e' buono e nn rompe le scatole ,viene subito messo al bando e poi dovresti alla fine darlo via.Poi cosa intendi per quando il cane diventa adulto nn saprei dove sistemarlo? Se hai gia' una problematica di questo tipo forse e' meglio rifletterci bene nn credi? ciao e in bocca al lupo

• Anonimo
    1 decennio fa

Sono dei cani magnifici, io li ho sempre avuti. Il rottweiler come tanti altri cani di taglia medio-grande è un cane grosso e non adatto alla vita da appartamento anche se tu lo portassi a passeggio tutti i giorni non sarebbe mai pienamente felice. Se vivi in un appartamento ti consiglio di cambiare razza per il bene dell'animale stesso, sarebbe diverso se tu avessi anche un piccolo giardino. Capisco il tuo amore verso la razza ma prima di tutto devi anteporre i suoi bisogni ai tuoi desideri, i nostri cani meritano di essere felici e di vivere bene.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao,ti do il mio parere spassionato che puo' essere o meno condiviso.

Personalmente sono contraria a tenere cani di taglia medio/grande in un appartamento senza giardino.

Qualsiasi cane si adatta a stare in casa,ma che vita ha?

Il rot è un cane stupendo,ma proprio x la sua stabilità psicofisica deve vivere in un ambiente adatto onde evitare tanti problemi.

Anche a me piacciono i cani grandi in particolare i boxer e ne ho sempre avuti finchè ho avuto un giardino adesso che nn ce l'ho piu' ho preso un chihuahua,quando si prende un cane si deve pensare in primis al suo benessere e nn al nostro egoismo.

• 1 decennio fa

ciao,

incomincio col darti un mio parere:

se intendi acquistare un cane.. grande o piccolo che sia,

escludi fin dall inizio la possibilità di farlo vivere in balcone.

non è cosa x svariati motivi:

il cane ha bisogno di spazio.

lasciandolo vivere in un luogo cosi ristretto diventerebbe triste e nervoso

e accumulerebbe tante di quelle energie che poi nn saprebbe nemmeno come sfruttare...

quindi..incomincierebbe con l'abbaiare (ti assicuro che se vivi in un condominio sarebbe un grosso problema)

a rompere cose tipo piante ciotole e robe varie...

anche se lo portassi fuori 30 volte al giorno nn basterebbe..

il cane in balcone soffre x mancanza di spazio x il troppo caldo x il troppo freddo ecc ecc.

quindi..se poi la tua idea e farlo vivere dentro casa... già può andar bene. a patto che abbia modo di trascorrere un bel po di tempo all aria aperta.

il rottweiler è un cane molto energico e deve avere la possibilità di sfogare, giocando correndo ecc ecc

poi, tieni conto che essendo un cane di grossa mole

ha bisogno di un padrone moolto autoritario,

ha bisogno di una xsona che gli imponga delle regole e che gliele faccia rispettare.

credi di esserne capace?

sai..finchè sn cuccioli sn teneri e giocherellosi

ma quando crescono anche il loro carattere si rafforza

e x mantenerlo equilibrato e socievole ci vuole tanta autorità e tanta pazienza.

se dopo tutto quello che ti ho scritto sei ancora convinto..

allora prendilo,dagli tutto il tuo amore e stagli dietro affinchè da grande rimanga un 'gigante buono'

se nn sei cosi sicuro di te stesso e di come ti possa crescere...

scegli una razza piu 'mansueta' e facile da 'domare'.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Proprio perchè dici di amarlo non devi assolutamente prenderlo, sono cani che hanno bisogno di spazio e di movimento continuo io ho 2 dobermann ed ho aspettato 4 anni per prenderli per dar loro una vita quantomeno decente con un giardino molto grande! Pensaci e magari un giorno lo prenderai davvero!

• Anonimo
    1 decennio fa

Un rottweiler in appartamento starebbe stretto anche se poi i cani si abituano, ma essendo un cane di taglia grande per lui è un sacrificio

• 1 decennio fa

se abiti in un appartamento nn è proprio il caso sopratt xkè il rottweiler è un cane molto grande... i miei vicini hanno un pastore tedesco lo tengono anke loro in terrazza e piange dalla mattina alla sera nonostante lo portino al parco...più di una volta al giorno...

inoltre tu adesso prometti a te stessa di portarlo magari fuori ogni gg 3 o 4 ore ma potrebbe anke succedere di avere degli impegni o ke le tue abitudini cambino e il cane ne risentirebbe

• Anonimo
    4 anni fa

Impara ad addestrare il tuo cane divertendoti http://corsoaddestramentocani.latis.info/?EF3z

Giocare con il vostro nuovo cucciolo è divertente ed emozionante, ma costituisce anche il cuore del suo primo addestramento. Giocare vi aiuterà a stabilire rapidamente con lui un legame forte e duraturo. E anche la salute ne trarrà beneficio

• 1 decennio fa

ciao il primo rottwailer che ho conosciuto erano ben 16 anni fa,apparteneva ad un ragazzo che ha un pup,stava sempre con il suo "capo" all' interno del locale,girovagava sui tavoli in cerca di qualche grattino e qualcosa da assaggiare.Poi con l'apparizione della lista nera,ha dovuto lasciarlo a casa e per porre rimedio alla solitudine aveva adottato altri 2 trovatelli a quattro zampe.Il bestione è vissuto quasi 13 anni,non ha mai dato segni di squilibrio,solo una volta per salvare i suoi fratellini da un bernese ha rimediato 6 punti di sutura,il bernese se l'era cavata con poco e niente,e poi si dice che il rottwailer è feroce mentre il bernese è un'agnellino.Un' altro abitava attaccato a noi,e come noi anche lui e il suo padrone vivevamo in un bilocale con giardinetto di 18 mq.Allora avevo 2 gatti,che dopo 5 anni non si sopportavano più,uno di loro durante una zuffa ha quasi perso un'occhio,si era così trasferito dal rottwailer dove aveva acqua cibo e sopratutto protezione,gli faceva da papà.Abbiamo vissuto attigui ben 2 anni e non c'è stato MAI nessun problema,ne coi nostri gatti ne col nostro cane,quando mi vedeva veniva sempre verso di me per grattini.Per finire una mia amica ha una femmina,lavora in una botique i suoi datori sotto questo profilo sono gente d'oro, se la porta con lei al lavoro,la mette dietro al bancone e sta li a fare la dama di compagnia tutto il giorno.Tutto questo accadeva in Alto Adige dove la cultura del cane è molto sentita,dove trovare a spasso un rottwailer col suo padrone è normalità,ora mi sono trasferita e tutto questo vedo che manca.Facevo parte di un circolo dove addestrano i cani,dove con un centinaio di euro puoi portare il tuo cane ad insegnargli le regole fondamentali,li c'erano cani di tutti i tipi e razze nessuno era escluso,anche un levriero è stato istruito(cosa quasi impossibile da realizzare)Scusami se mi sono divulgata a raccontarti tutto questo,ma era doveroso perchè troppe sono le persone che ritengono che per un rottwailer la cosa fondamentale sia il giardino.La cosa fondamentale per questo cane è il contatto col suo padrone,non i metri quadrati che ha a disposizione.Sono cani fatti per essere addestrati,poche sono le razze che nelle COMPETIZIONI attacco e difesa riescono a raggiungere certi livelli,chiaro è che per arrivare a certi traguardi non si devono assolutamente MAI usare metodi fai da te,ci si fa istruire noi e il nostro cane,le tristi notizie di cronaca che hanno visto questo cane implicato sono solo dovute a chi ha usato metodi poco ortodossi,istigare un rottwailer è facile,difficile è fermarlo e qui entrerebbe in gioco un lungo discorso,che posso chiudere dicendoti che è un cane semplicemente fantastico,un capolavoro della natura,come prestazioni a mio avviso non ha rivali.Devi avere molto polso un no è un no, alza se serve anche la voce,se persiste devi farti sentire,non riempiendolo di botte,ma con un sonoro sculaccone,tanti mi spolliceranno,chi lo fa è solo perchè non ha ben capito che cane abbiamo davanti,tanti infatti se li sono presi e poi hanno compreso la difficoltà del gestirli e così vigliaccamente li abbandonano,come succede a quello che io stessa possiedo.Io non vedo alcunissimo problema,dovrai portarlo fuori la mattina presto,il pomeriggio e la sera,poi cerca d'istaurare con lui un rapporto da capo e vedrai che tutto filerà per il meglio.Ottima scelta,scusami se ti ho annoiato,spero di esserti stata utile,chi dice che ad un rottwailer serve un giardino,non ha capito niente di questa razza,perchè ad un cane così solo una cosa che è indispensabile,ed è quella di avere un capo che sappia fare il capo,indipendentemente se il giardino ce l'ha oppure no.

• Anonimo
    1 decennio fa

allora secondo me un rottweiler (o come si chiama) da cucciolo puoi tenerlo comodamente in un appartamento pero da grande no perche è un cane che necessita di molto movimento e anche se lo portassi fuori 3 4 volte al giorno secondo me non basterebbe affatto. io ti consiglio cani di taglia più piccola ...o un eccezione sarebbe il golden retriver o dei Cani Belgi di piccola taglia....ok spero di essere stato soddisfacente ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.