Giacomo L ha chiesto in SportSport acquatici · 1 decennio fa

aiuto pesca traina costiera?

salve a tutti sono tornato adesso da 15 gg di sardegna nella zona sud.o praticato la traina costiera con un rapala magnum testa rossa 7 cm,

lo praticata la mattina di solito dall 10e 30 fino alle 12 e non o mai preso niente mi potete consigliare metodi piu efficaci?

Io o sempre trainato senza alcun piombo perche ce scritto che il rapala affonda 3 metri invece su internet vedo che il piombo c vuole.

potete chiarirmi come si traina

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    la traina costiera la devi effettuare alle prime ore dell'alba, quando sta albeggiando per precisare, verso le 6 del mattino!!

    velocita di traina circa 2 nodi

    devi mollare circa 70 metri di lenza in modo che il rapala possa affondare...

    se ci sono nelle vicinanze, devi rasentare i moli o i porticcioli, le scogliere a picco etc....

    lenza della bobina deve essere del 0.50 o 0.40

    se nella zona ci sono dei pesci serra, metti come terminale un cavetto in acciaio, hanno denti affilatissimi che tagliano anche le lenze piu resistenti.

    ciaooo

    per Chiara: in Sardegna a 5-6 nodi non prendi niente.... lasciatelo dire da chi ci abita e da chi fa pesca a traina oltre che apnea.....

    la velocita di traina con l'artificiale non deve superare i 4 nodi... meglio se vai a 2!! ciao :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ciao innanzitutto l' ora è molto importante .

    Ti consiglio di uscire in barca prima che il sole sorga e di iniziare a trainare un po' prima dell'alba.

    Dipende dal periodo in cui vuoi effettuare la traina costiera.

    Se la effettui d'estate dovresti creare un terminale con tre polipetti (octopus) dai 7-12 cm, vari colori distanti 50 cm l'uno dall'altro.

    Come trave dovrai usare 10-15 metri di ottimo e sottolineo ottimo 0.35 o 0.40 al massimo 0.45 in situazioni di acqua poco chiara.

    Pescherai nel periodo estivo dai tombarelli alle lampughe.

    La velocità di traina dev'essere sostenuta intorno ai 5-6 nodi.

    Puoi anche usare dei rapala di varie misure con palette affondanti o meno per pescare a varie profondità, anche se nel periodo estivo i predatori tendono a salire, se proprio vuoi affondare le tue esche potrai usare gli ottimi piombi a sgancio rapido delle fonderie roma posizionando il piombo a sgancio rapido a 15-20 metri dall'esca.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.