Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 1 decennio fa

quale tavoletta grafica per industrial designer?

Ciao! Devo fare un regalo a un ragazzo che frequenta industrial design. Utilizza programmi come Cad, Rhino e 3d Studio Max. So che gli sarebbe piaciuto avere una tavoletta grafica. Ma quale è la migliore per questi programmi?

1 risposta

Classificazione
  • f
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Allora... La tavoletta non funziona in base ai programmi, infatti volendo la puoi usare anche come mouse (io già che ho la penna in mano infatti la uso così). Quindi, tu hai chiesto una cosa, ma non esiste una tablet migliore in base ai programmi...

Io come tavola uso la WACOM BAMBOO FUN che in dotazione ha anche un programma molto carino per disegnare che si chiama ArtRage, e funziona esclusivamente con la tavoletta (va sia per MAC che per WINDOWS), e Adobe Photoshop Elements (che va solo per MAC, quindi non so come sia, ma la Adobe fa ottimi programmi quindi ci si può fidare!!). La puoi trovare in varie dimensioni io ho quella piccola e mi trovo benissimo, perché anche se ha poco spazio ci si abitua facilmente ad usarla... Io ti consiglio il mio modello, bamboo, da me costa 60 euro circa.

La bamboo ha tre modelli:

- Bamboo FUN (bianca)

- Bamboo ONE (grigia)

- Bamboo (nera)

Io a parte i tasti sulla tavoletta e i colori le trovo tutte e tre uguali... Nella fun ci sono cinque tastini (2 per assegnare un programma così come lo premi appare, uno per scorrere su e giù e altri due che boh.. non lo so, mai usati... sono inutili tutti e 5 per me)

Questi sono altri modelli Wacom... Non li ho, ma ti dico ciò che so al proposito:

- Intuos: dovrebbe essere una versione migliorata della Bamboo credo... è più dettagliata nelle linee e con la pressione migliorata (in pratica la linea è più forte in base a quanto spingi la penna, è un'opzione grandiosa la pressione...) Inoltre ci sono più modelli di penne, ma non so se sono venduti separatamente o meno

- Cintiq: senza dubbio il mmigliore, lo schermo del computer è proiettato sulla tavoletta così che il disegno sia molto più semplice da fare e dettagliato, inoltre non penso ci sia bisogno di abituarsi (con le altre tablet devi disegnare sotto e guardare lo schermo, difficile all'inizio..)... chiaramente è anche quella più costosa...

CI SONO MOLTI ALTRI MODELLI... e chiaramente anche cintiq e intuos si dividono in sottomoedlli (per dimensioni e specializzazioni..).. Questi però sono definitivamente i più conosciuti, sul sito ho trovato anche altri nomi di modelli come Graphire, Colorelli e PenPartner ma non ne ho mai sentito parlare a parte la prima...

Più informazioni sulle BAMBOO: http://www.wacom.eu/index2.asp?lang=it&pid=219 passa il mouse su "BAMBOO" per far scendere il menu...)

INTUOS:http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=245&lang=it

CINTIQ: http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=90&lang=it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.