Come convertire un video da VHS in DVD?

Salve. Ho diversi filmati su videocassette che vorrei trasferire su DVD per preservarli da usura dei nastri VHS. Una soluzione sarebbe portare tutto ad uno studio fotografico, ma il costo sarebbe troppo elevato in questo caso. Esiste una soluzione che si può mettere in atto a casa come fai da te? E soprattutto se esiste di cosa bisogna disporre?

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao ciao!

Puoi benissimo usare Grabby!

E' un piccolo box di conversione da collegare alla porta Usb del computer. Integra un connettore di ingresso Rca (audio stereo e video composito) e S-Video. Grabby è una soluzione hardware/software che consente di effettuare l'operazione di conversione realizzando file Mpeg-2, o direttamente Dvd video, da una sorgente analogica. E' pensato per operare in simbiosi con il videoregistratore Vhs, ma può essere interfacciato con qualsiasi altra sorgente video analogiaca come videocamere o altro dispositivo fornito di uscita Rca o s-Video. Per i dispositivi dotati di uscita Scart è necessario procurarsi un adattatore, visto che non è incluso nella confezione. Ma questo non è un problema, un adattatore Scart - Rca/S-Video ha un costo di pochi euro.Grabby è fornito con il software MAGIX Film su DVD 8, un programma che si contraddistingue per l'estrema semplicità di utilizzo. Grabby, sfruttando come sorgente un decoder satellitare o digitale terrestre, può essere anche utilizzato come videoregistratore digitale. Il dispositivo permette di catturare segnali video in standard Pal, Secam e Ntsc fino alla risoluzione massima di 720x576 pixel a 25 fotogrammi al secondo (720x480 pixel a 29,9 fps per l'Ntsc).

Acquisire un video con Terratec Grabby è estremamente semplice: se si esegue la conversione da videocassetta, è sufficiente avviare la riproduzione sul videoregistratore e attivare il pulsante Rec posto sul Grabby. Si può utilizzare lo stesso pulsante anche per interrompere la riproduzione o metterla in pausa.

Te l'ho copiata e incollata perchè l'indirizzo non me lo dà... io ce l'ho comunque e mi è utilissimo!

Ciao ciao!

• 1 decennio fa

io ho risolto questo problema comprando un lettore dvd e vsh registrabile...in senso puoi registrate da tv ma oltre a qst puoi diplicare il filmato da vsh a dvd e penso si possa fare anche l'inverso...

il registratore è costato tipo 179 euro ma non è detto che tutti i registratori sono su questo prezzo ne ho visto uno che costava sui 79 euro della samsung...ah la marca dela mio registratore è LG.

comunque ti consiglio di chiedere ai negozi di elettrodomestici per maggior informazioni loro sapranno di sicuro aiutarti

• Anonimo
    1 decennio fa

Ti compri un affare della Pinnacle che ti permette di collegare via USB al computer un'uscita audio/video (i tre cavetti giallo, rosso e bianco) di una qualsiasi apparecchiatura, tra cui ovviamente il videoregistratore.

Per convertirle in DVD prima li salvi sul computer tramite il software Pinnacle Studio (incluso nella confezione dell'interfaccia video) e poi, penso sempre con Pinnacle, le converti in DVD. E' una cosa davvero semplice! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.