Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Come si prepara la smetana in casa?

Qualcuno ha la ricetta per preparare la smetana, la panna acida che usano nei Paesi dell'Est?

Grazie mille.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Smetana (panna acida)

Ingredienti: 100 g di mascarpone, 250 g di panna liquida, 2 limoni.

Preparazione: Mettete il mascarpone in un recipiente e aggiungetevi la panna. Sbattete con le fruste per amalgamare bene gli ingredienti. Infine aggiungete sempre sbattendo, il succo dei limoni.

• 1 decennio fa

io non sapevo che ce un modo per prepararla ,anche se vengo da quelle parti....smantana e un prodotto naturale che si ottiene mettendo del latte fresco ,appena munto nei recipienti di vetro o terracotta ,si lasciano al fresco per 1-2 giorni e tutto il grasso del latte cioè la smantana, si alza nella parte superiore del recipiente,....molto delicatamente ,con un cucchiaio si prende smantana ( panna acida)e si raccoglie in un contenitore....tutto qui...

• Anonimo
    1 decennio fa

non so se è la smetana ma io la panna acida la faccio così, in base ad una ricetta che avevo trovato su internet: devi prendere 1kg di panna fresca liquida (circa 900 grammi) e scaldarla intorno ai 40° (non di più); dopo averla tolta dal fuoco aggiungi una bustina di fermenti lattici (in farmacia o dai rifornitori alberghieri) e lasci raffreddare piano piano dentro un grosso contenitore di vetro con il tappo non del tutto chiuso e avvolto in panni da cucina per farlo raffreddare piano piano. in una notte inacidisce al punto giusto e poi si conserva qualche giorno in frigorifero. io faccio metà dose per fare il brasato di vitello per quattro e basta giusto giusto.

• 1 decennio fa

demi glace e panna acida. Alfio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

mia mamma usa mascarpone + yogurt naturale. semplice e veloce;)

• 1 decennio fa

VAI IN AGENZIA DI VIAGGI PRENOTI UN VOLO MOSCA ENTRI IN UN NEGOZIO DI GASTRONOMIA LO CHIEDI TORNI IN ITALIA E TE LA MANGI

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.