Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Ciau Answeriani:secondo voi esiste Dio? e secondo voi come può esistere un'al di là?.....?

non vi sembra un pò assurdo? e come può essere possibile se (possibile) questa cosa.forse io credo in un qualkosa dp la morte x il motivo ke ho visto molti documentari e studiati molto! delle persone in premorte ke sono riuscite a vedere ogni cosa intorno e anke dall'alto! e quando questa persona si è risvegliata ha raccontanto quello ke gli stava accadendo in torno e i medici sono rimasti perplessi,sbalorditi! xke diceva cose veramente accadute.per non parlare del famoso tunnel bianco,sempre quando una persona è in premorte quando il cervello smette di funzionare,praticamente tutto! non è possibile vedere queste cose xke l'uomo è fatto di energia e una volta ke il cervello si ferma non cè nessun tipo di energia! e pure tantissime persone hanno visto anke questo tunnel bianco altre cose paranormalissime!.ke ne dite? commentate credenti e non!.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ti dico la mia. Ti premetto che sono nato in una famiglia molto religiosa che mi faceva frequentare il catechismo da piccolo. Il bambino essendo privo di sovrastrutture assorbe passivamente tutto ciò che lo circonda e dà per buono ogni genere di stimolo che gli arriva dai grandi. Così per me i preti erano persone molto illuminate.

Poi sono venuti gli anni della maturità, ho studiato ingegneria aeronautica e mi occupo di astronomia da molti anni. Quando nella mia mente è entrata la scienza, mi sono spogliato dalle credenze irrazionali o se preferisci dai luoghi comuni e ho capito tante cosette...

Secondo me Dio non esiste. Dio è un bisogno psicologico dell'uomo. Ogni religione ci mostra il suo Dio come un essere Pensante, dotato di intelligenza. Tuttavia ,se Dio è spirito, non può esistere una mente pensante al di fuori della materia. Se Dio esistesse avrebbe effetti gravitazionali sull'Universo.

In quanto alle immagini che persone in coma profondo ricordano, si tratta semplicemente di stati onirici del cervello, che manifesta un funzionamento a più livelli ancora non del tutto chiaro. La neurologia comincia a capire questi particolari stati mentali tipici, anche quando gli strumenti di indagine notano un'apparente encefalogramma piatto, finchè la persona è viva il cervello ha un minimo di attività bioelettrica sottocorticale. L'uomo non è fatto di energia, bensì è la macchina biologica più complessa della storia dell'evoluzione. Noi siamo fatti di carne ed ossa e alla base della vita c'è un funzionamento biologico di ogni singola cellula.

Io penso che le persone ritornate da stati di coma profondo siano perfettamente sincere quando riferiscono cose del genere ma lo deputano all'esistenza di dei, aldilà e altri mondi semplicemente perchè sul funzionamento del cervello umano c'è ancora molto da scoprire, e ciò che non può ancora essere spiegato troverà molto probabilmente una spiegazione scientifica e razionale in futuro.

• tormey
    Lv 4
    4 anni fa

C'è stato nei momenti di vero bisogno? Cioè, tu hai visto Dio in character? Mizzica, sei un figo allora! Ma dai, facciamo le persone serie... non l' hai mai visto, non ti ha mai parlato, perché anche nei normalissimi fatti quotidiani (anche se ti accadono cose da sfigato) devi vedere l. a. sua mano o quella del suo arcinemico, Satana il supercattivo? Ma ti rendi conto su che cosa si basa l. a. tua fede? Mo' arriva Ike che linka le 21 fake tutor dell' esistenza di Dio, me lo sento. per lui quelle congetture non dimostrabili pensate per mezzo di una logica non tanto logica sono tutor, lol. È inutile dire che Dio esiste perché qualcuno deve pur aver creato l' universo. Sia perché il ruolo di creatore potrebbe avercelo qualsiasi divinità, non per forza il dio abramitico, sia perché l' universo potrebbe anche non avere un creatore ed essere eterno. Perché non può esserlo? Se Dio può essere eterno, e quindi è possibile essere eterni, perché non può esserlo l' universo piuttosto che Dio? Che ne sai che in qualche modo in passato il pace fosse deforme e gli eventi sfumati, e che quindi l' origine del continuum spaziotemporale non si può stabilire e si può protrarre indietro nel pace senza mai arrivare a un istante iniziale? Dimostrami che questa deformazione del continuum dello spazio-pace non sia possibile, e poi ne riparliamo. Il semplice fatto che non abbiamo una spiegazione certa non significa che si debba accettare per buona quella più semplice, infantile e irrazionale. Se gli scienziati ragionassero come te si sarebbero arresi ogni volta alla prima difficoltà e non avrebbero fatto una sola scoperta, quindi adesso staremmo ancora all' età della pietra! Ma per fortuna gli scienziati non possono essere così perché altrimenti non sarebbero veri scienziati, cioè persone curiose, intelligenti e desiderose di scoprire. Rifletti su questo.

• 1 decennio fa

ti dirò quello che penso io e che quindi non ha solide basi:è innegabile che l'essere sia infinito,quindi qualunque cosa sia al suo interno è infinitamente piccola,giusto?una qualunque identità divina non sarebbe altro che un piccolo granello di sabbia rispetto all'universo...secondo me se un dio c'è ,questo non sarebbe altro che il principio primo dell'essere,ma se quest'ultimo è infinito,vuol dire che è circolare e quindi ha infiniti principi;resta un ultima possibilità:dio è l'essere stesso ed è intrinseco in tutta la materia;per quanto riguarda la morte io sono daccordo con la teoria dell'energia...Ora che ti ho confuso ancora di più le idèe me ne posso anche andare,ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

Se Dio non esiste di sicuro ci'è una energia che supera la carne. noi di sicuro abbiamo l'anima ho energia è quello è dio. i dice che al centro dell universo c'è una cosa che regola i cicli stellari sono i viventi hanno il libero arbitrio. tutto al di fuori di te e volontà divina di quella cosa se non si supera il libero arbitrio come quandoc'è odio e amore.

Fonte/i: studi personali.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.