CASA IN CITTA',CONVIENE UN PIANO ALTO O BASSO PER NON SOFFRIRE IL CALDO D'ESTATE?

Avevo già fatto una domanda simile,ma anche qui su yahoo answers le risposte sono diverse...qual'è la verità?

Il palazzo dove dovrei acquistare non è proprio sulla strada,la strada è a 50 m.

C'è chi dice che il piano basso è più fresco,e c'è chi dice che il piano alto è più ventilato...possibile che pochi metri di altezza possono cambiare la temperatura di un appartamento?

Il piano basso non è più fresco?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La mia famiglia tiene, nello stesso palazzo, un appartamento all'ultimo piano, ed una al pian terreno, ragion per cui, so cosa dico. In inverno non c'è differenza, apparte il fatto che le scale la mattina sono ghiacce marmate e quindi non è gradevole scendere dall'attico, ma è d'estate la grande crudeltà.

La "ventilazione" arriva solo verso il tramonto, proprio quando fanno la loro comparsa delle ronzanti zanzare che ti fanno chiudere le finestre almeno con la zanzariera. In più (ma ora dipende da casa a casa) le case all'ultimo piano si trovano solitamente più esposte alla luce, il che è un bene per l'illuminazione, ma non per l'afa estiva.

Il piano terra è più fresco, però ha lo svantaggio di "essere calpestati", ossia di avere delle persone nell'appartamento di sopra che possono dare fastidio. In più, se vicini alla strada, c'è il traffico a portata di mano.

Sinceramente, consiglio il piano alto solo in presenza di una bella vista, altrimenti, il basso (per quanto al massimo, può essere soggetto di più a rapine o altro) è assai più fresco.

• 1 decennio fa

Il piano basso è sicuramente più fresco. Comunque, per convincerti fai questa semplice prova: entra nel palazzo e incomincia a salire le scale...

• Anonimo
    1 decennio fa

Io che abito in un palazzo non ti consiglio proprio il piano più alto..D'estate muori dal caldo perchè il calore si accumula tutto sulla tuo tetto.. D'inverno invece devi avere riscaldamenti potenti per resistere al freddo.. Quindi se devi scegliere tra piano basso e alto meglio il basso..

Se poi puoi prendere i piani centrali quelli sono i migliori e telo assicuro io che abito al centro del palazzo e non soffro mai ne il caldo , ne il freddo.fidati...Saluti

• Anonimo
    1 decennio fa

i piani più alti sn quelli più caldi, io abitavo all' ottavo piano e di estate si moriva di caldo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ma perché penso solo al caldo d'estate, pensa anche all'inverno e chiediti quale casa è più calda. il piano alto offre la ventilazione, la vista se c'è, la tranquillità.

io andrei al piano alto pensando che probabilmente dovrò comprare i condizionatori.

• Anonimo
    1 decennio fa

il meglio è SEMPRE il piano intermedio.

non è questione di altezza ma di esposizione e coibentazione.

ad un piano intermedio godi del riscaldamento da sopra e sotto in inverno e non ti batte il sole diretto d'estate.

• 1 decennio fa

il vero fresco è solo in cantina...

cmq il primo piano e piu fresco del secondo solo se appartengono allo stesso appartamento e sono quindi collegati... in un palazzo piu vai in alto meglio è, ed è piu ventilato sicuramente.. oltretutto nn ti rompe le palle nessuno con folletti vari o altre robe del genere dal piano superiore...

• 1 decennio fa

il calore tende a salire quindi i piani bassi son più freschi.

• Anonimo
    1 decennio fa

non ne sono una appasionata comunque il mio cosiglio è visto che non sai se stare sopra o sotto stai in mezzo cosi non soffri troppo caldo!

• Anonimo
    1 decennio fa

Di solito i piani bassi sono più freschi, perchè ci batte meno il sole. Però conisdera che il piano basso è esposto di più a eventuali ladri, essendo più facilmente raggiungibile. vita quindi un primo piano, l'ideale sarebbe un terzo, che non è bassissimo ma nemmeno troppo alto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.