pro e contro della cipria?

salve a tutti...

volevo comprare una cipria ma ho molti dubbi ...ad esempio

è vero che d' estate nn deve essere usata e che ottura i pori della pelle??

grazie mille ^^

Aggiornamento:

e per utilizzare la cipria devo per forza mettere un fondotinta??

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

la funzione principale della cipria è quella di fissare il fondotinta, che altrimenti andrebbe via dopo poco tempo. inoltre, rende la pelle molto vellutata e naturale.

le ciprie di scarsa qualità però si notano a miglia di distanza!!! quindi, usare un buon prodotto e occhio a non abbondare (questo discorso può essere fatto con qualunque altro prodotto)

per quanto riguarda il fatto che la cipria contribuisca ad ostruire i pori della pelle, è vero.

ma è sempre tutto relativo alla qualità del prodotto (che, come un'esperta ben sa, non sempre si misura dal prezzo).

in ogni caso non è solo la cipria che non lascia respirare la pelle, ma qualunque prodotto che sia a base di siliconi, come fondotinta e correttori. non ho mai capito perchè tutti parlano solo della cipria.

per evitare questo inconveniente io uso i trucchi minerali (truccominerale, bare minerals, ecc), che, essendo composti esclusivamente da minerali, lasciano libera la pelle di traspirare. sono infatti molto indicati per le pelli grasse. i normali trucchi a base di siliconi, infatti, si depositano sui pori otturandoli. in questo modo la produzione di sebo da parte della pelle aumenta. e l'effetto lucido è garantito!

i trucchi minerali invece, non danno di questi problemi e diminuiscono di conseguenza irritazioni della pelle, brufoli, punti neri, ecc.

provali e noterai la differenza

puoi usare la cipria anche senza fondotinta. servirà a fissare solo il correttore o, comunque, a darti un incarnato omogeneo e vellutato

@@@marcela : come non è assolutamente vero??? scherzi??? ma ne capisci di make-up o sei qui come tante senza avere una conoscenza di base?

Fonte/i: fanatica del make-up
  • Ciao.

Utilizzare la cipria senza fondotinta è pressochè inutile. Va via dopo pochissimo tempo, non serve a niente.

Infatti, l'utilizzo della cipria è indicato per tamponare la lucidità del fondotinta (sopratutto di quello liquido) e per far sì che lo stesso trucco possa durare di più. E' di consistenza fine e setosa quella in polvere; cromatica e da sfumare quella compatta. Infine, se vuoi ottenere un effetto più leggero applicala con l'apposito pennello (esiste proprio quello per la cipria, oppure usane uno pulito che utilizzi anche per il fard); se invece, gradisci un effetto più marcato e definito applicala con un piumino (di solito esce nella confezione stessa).

Non è vero che in estate non si deve metterla perchè ottura i pori. Non ottura mai i pori, nemmeno in inverno.

Più che altro, se acquisisci un bel colorito grazie all'abbronzatura, sarebbe opportuno evitarla (e con essa il fondotinta) perchè essendo il più delle volte molto chiara, tenderebbe a "nascondere" l'abbronzatura del volto.

Dunque, in estate è preferibile applicare sul viso solo un fondotinta leggero oppure una crema colorata e finire con un tocco di terra spolverata a piccoli tocchi su tutto il volto, concentrandoti sulle gote.

Oppure, se preferisci sempre la formula classica fondotinta+cipria, fai utilizzo allora di un fondotinta più scuro insieme ad una cipria color cotto.....così potrai metterla anche se sei abbronzata.

Come marche ti consiglio Collistar o la marca di mio riferimento : Yves Rocher. Ho appunto da pochissimo acquistato un duo cipria effetto abbronzante, con una parte di cipria dorata e opaca molto naturale e l'altra, è invece una cipria luminosa e solare. Un cofanetto davvero prezioso!

http://i70.twenga.com/7/tp/97/02/53961375245230197...

Spero di esserti stata utile, baci

*Vanilla*

• 1 decennio fa

non è assolutamente vero! e puoi usarla anche se sei abbronzata basta scegliere una tonalità più scura così come per il fondotinta. D'altra parte è vero che con il caldo è più probabile sudare e quindi sentire una sorta di pesantezza sulla pelle perciò sta a te: ad esempio se metti entrambi vaporizzando sul viso un pò d'acqua l'effetto sarà più naturale e il rischio dell'effetto maschera è minore

• xXx
    Lv 5
    1 decennio fa

Non è che non deve essere usata, dipende dalle tue esigenze! io d'estate non la uso quasi mai perché abbronzandomi, non usp più nemmeno il fondotinta, di conseguenza la cipria è abbastanza inutile.

Il resto dell'anno invece, è indispensabile per fissare il fondotinta.

Se ottura i pori non so, io la uso sempre con il fondotinta...L'importante è struccarsi bene e usare regolarmente detergenti per il viso.

-----

Bè, in teoria la cipria è fissante e uniformante, mettendola senza fondotinta non ti durerà a lungo. Lo puoi benissimo fare, sapendo che però durerà molto meno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.