Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 decennio fa

urgentissimo......presidente della repubblica?

ho bisogno di informazioni sul presidente della repubblica come si elegge,cose così + informazioni possibili grz 1000 a tutti in anticipo!!!!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il Presidente della Repubblica si elegge a Camere riunite. Cioè circa 950 parlamentari. Nelle prime tre votazioni deve ricevere i 2/3 dei voti. Dalla quarta votazione basta la maggioranza semplice . cioè il 50 % più uno dei votanti. Napolitano è stato eletto a maggioranza semplice , mi sembra che ha ricevuto 478 voti. La carica dura 7 anni. Il prossimo presidente dovrà essere eletto entro l'Aprile del 2013. Le previsioni per il prossimo Presidente sono estremamente chiare , la maggioranza di Centrodestra ha un totale di oltre 600 parlamentari. E poiché questa maggioranza sarà ancora in essere nell'Aprile 2013 ( in quanto le Elezioni Politiche si svolgeranno nella terza settimana di Maggio 2013)

la più probabile evenienza è Berlusconi Presidente della Repubblica. ciao.

• 1 decennio fa

In Italia solitamente mettono uno che da poco fastidio (Cossiga "insegna" e non sbagliano più),all'estero non so.........Mi spiace per gli altri stati,ma almeno per lItalia sai cosa dire.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.