? ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

A quanto arrivano le temperature dei gas di scarico ??

salve ero curioso di sapere quali sono le temperature massime a cui arrivano i gas di scarico di un motore ovvero l'aria che esce dalla marmitta, sicuramente saranno inferiori rispetto alla temperatura che arriva al metallo della marmitta.giusto????

saluti

Aggiornamento:

scusami ti ringrazio della risposta e non voglio contraddirti, ma mi sa che c'è un errore come è possibile che la temperatura all'inizio scarico arriva a 600-800 gradi se come oggi fanno i pistoni d'alluminio e l'alluminio fonde a 660 gradi, ma tu mi dici che si raggiungono queste temperature all'inizio scarico quindi all'interno della camera di combustione sono ancora più elevate giusto??? stai seguendo il mio ragionamento, non mi sembra quando accendo il motore i pistoni fondono.

Aggiornamento 2:

scusatemi per la mia ignoranza ma 4 teste sono meglio di una, allora ragazzi i gas di scarico all'uscita hanno un notevolissimo scambio termico perchè è molto ma molto inferiore rispetto alle temperature da voi indicate, a motore caldo la mano davanti alla marmitta riesco a tenerla per un paio di minuti senza problemi e anche di più se voglio.

comunque grazie ragazzi

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

non c' è nessun errore ti hanno risposto bene al collettore la temperatura arriva a 700-800 gradi i pistoni non fondono perché il calore non rimane fermo su di loro ma viene spinto fuori nello scarico è come il cannello della fiamma ossidrica perché se la fiamma fonde il metallo non fonde pure il cannello da cui esce perché non rimane ferma sul pezzo ma viene spinta in avanti

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ciao; i pistoni vengono trattati chimicamente per resistere alle temperature ma sopratutto all'usura; Poi e' solo il cielo del pistone a sopportare le temperature piu' alte. i gas combusti possono arrivare anche a 800 come ti hanno scritto. dipende anche da che carburante usa il motore e quanto ossigeno serve; pensa ai sovralimentati; hai mai visto un turbocompressore a motore acceso? e' quasi rosso dal calore. ce ne sarebbe da dire ma penso basti. ciao

Fonte/i: personali
  • MASTIO
    Lv 6
    1 decennio fa

Tieni conto che nelle macchine con il filtro antiparticolato vengono effettuate delle post-iniezioni (vale a dire che il gasolio viene iniettato dopo che è avvenuto lo scoppio dentro il cilindro) allo scopo proprio di far scaldare il filtro antiparticolato cosi che a quelle temperature si brucia il particolato rendendo la vettura più pulita. Diciamo che la temperatura gira attorno a quei gradi.

Fonte/i: meccanico bmw-mini
  • 1 decennio fa

arrivano attorno ai 600 o 800 gradi ai collettori (inizio dello scarico) la marmitta ha una temperatura molto più bassa dei gas. guardati questo video... http://www.youtube.com/watch?v=EVm4Y0na69w

Youtube thumbnail

&feature=related

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.