giulyo_pd ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

domanda sui 50ini...10 pt al migliore!!!!!!!!!!?

a cosa serve il variatore??

la frizione??

il carburatore???

e ke £$£$ è il trophy?

il filtro ke serve??

albero motore??

la campana???

le molle???

a ki mi risp ha 10 pt assicurati!!

scusate la mia ignoranza...

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il variatore "sostituisce" il cambio. Funziona così: il motore trasmette i giri alla ruota posteriore attraverso una cinghia. La cinghia gira intorno ad un disco che ha all'interno un sistema di cuscinetti (rulli) che con la forza centrifuga spingono la cinghia verso l'esterno così da aumentarne il diametro: di conseguenza ad una rotazione del motore aumentano le rotazioni della ruota, come quando in bicicletta usi un rocchetto dal diametro maggiore.

La frizione non esiste nella maggior parte dei 50ini che, avendo il variatore, non hanno bisogno del cambio manuale. Comunque è un sistema che funziona tirando una leva collegata ad un cavo. La frizione in sé è una coppia di dischi che, a riposo, si toccano. Un disco è collegato all'albero motore, l'altro al cambio. Quando tiri la leva della frizione i due dischi si distanziano cosicché l'albero collegato al cambio non gira più e puoi cambiare le marce senza spaccare tutto (il motore gira sempre, se non si facesse così cambiare una marcia significherebbe distruggerla)

Il carburatore è un sistema che, prendendo l'aria dall'esterno, la miscela con la benzina (la benzina che entra nel motore non è pura, ma miscelata con aria e quindi ossigeno...così la combustione è migliore).

Il "trophy" è il TT una gara che si tiene annualmente sull'isola di Man, in UK, di solito a giugno. E' probabilmente la gara più pericolosa al mondo, considerando che si corre su strade normali (senza vie di fuga o pneumatici per attutire le cadute, ma tra muretti e pali della luce) e che viene fatta a velocità pazzesche.

Ci sono diversi tipi di filtri. Quello del carburatore (a cui ci si riferisce di solito) è un filtro per l'aria, serve ad evitare che le schifezze e la polvere entrino nel motore insieme alla benzina.

L'albero motore è un organo di trasmissione. Serve a trasmettere il moto di rotazione del motore alla ruota posteriore. Anche se da solo non basta! (cinghia, catena o cardano trasmettono poi il moto alla ruota!)

La campana è una parte che copre la frizione...è normalmente visibile dall'esterno. E' una sorta di disco.

Le molle? Forse parli delle sospensioni, quei "molloni" grossi che stanno sopra la ruota posteriore e ammortizzano la moto (se non ci fossero si distruggerebbe tutto alla prima buca...)

Spero di averti aiutato!

Ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

Il variatore e la frizione fanno parte della trasmissione di uno scooter e insieme alla cinghia fanno girare il motore.Il variatori hanno inclinazioni differenti secondo il tipo dello scooter e all'interno vengono messi i rulli invece la frizione puo essere regolabile o non , ha 3 molle frizione e una molla contrasto e viene messa sulle puleggie e sopra ad essa viene messa la campana ke la copre.IL carburatore piu è grande e piu da potenza e velocita al motore ma consuma di piu.Albero motore è l elemento principale di un motore perkè è quelpezzo ke fa girare tt il motore ed è anke un pezzo molto costoso.spero di esserti stato d'aiuto

• 1 decennio fa

Allora. Gli scooter, a differenza delle moto, non hanno il cambio, ciò comporta l'uso del variatore che in maniera molto semplicistica, ha la funzione di cambio continuo.

Il motore di un qualsiasi mezzo, sia esso scooter auto o moto, se acceso e sempre in moto, in movimento circolare. Ciò rende indispensabile l'istallazione di un organo chiamato innesto a frizione (frizione) che interrompe o collega il moto tra motore e ruote, quando necessario.

Nel cilindro viene introdotta una miscela di aria e carburante per far si che avvenga l'eccenzione con una scintilla prodotta dalla candela. Il "dispositivo" che regola la giusta miscela e la quantità di questa miscela che deve raggiungere il cilindro è il carburatore. Quando acceleri, in poche parole, è il carburatore che si apre e fa entrare la miscela di aria e carburante nel cilindro.

Trophy, so che vuol dire trofeo in inglese, altro non so.

Il filtro è quel dispositivo che trattiene le impurezze da un fluido (sia esso aria, benzina, olio ecc.).

l'albero motore è un pezzo meccanico cilindrico nel quale è "calettata" la manovella nella quale a sua volta è calettata la biella. Biella e manovella nel loro insieme trasformano il movimento rettilineo alternato del pistone in circolare. In definitiva l'albero motore trasmette la potenza del motore.

Campana non so.

La molla e quell'organo meccanico capace di accumulare lavoro di deformazione. Vengono usate per assorbire urti o per accumulare energia e cederla quando necessario. Ad esempio nella frizione ci sono le molle, quando tiri la frizione accumuli energia (di deformazione) quando la lasci verrà restituita, e la frizione "attacca".

Spero di esserti stato di aiuto, proprio ieri, 04/07/09 ho sostenuto l'esame orale perito meccanico. Quindi in poche parole, farina del mio sacco!

• 1 decennio fa

allora il variatore girando fa alzare i rulli con x l' effetto centrifuga e fa alzare una specie di ventolina metallica k a sua volta tramite la cinghia fa girare la frizione e poi la ruota

la frizione quando gira si allarga e fa girare la campana e poi i componenti che vanno alla ruota

il carbu serve x entrare la giusta benzina quindi calibrata nel motore

il trophy è un motore da pista molto bello e funziona molto bene io ce l'ho nello scooter.......il filtro serve per fare uscire aria dal carburatore

è quella k è fatta girare dalla frizione e se nn ci fosseil mtore girerebbe a vuoto

be dipende quali quelle della frizione o quelle di contrasto??

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

scs nn so come aiutarti

cmq rispondi alla mia domanda cliccando su di me e vedendo alle mie domande sezione Psicologia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.