cerco spiegazioni su fondotinta, fard, ciprie, correttori, terre etc..?

vorrei sapere nel dettaglio la differenza tra queste varie cose..vanno usate tutte o alcune sono equivalenti?in che ordine si mettono?e il correttore?vorrei risposte precise e chiare please, da esperti possibilmente..

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    ciao!

    nell'ordine si mette: correttore, fondotinta, cipria, poi o fard o terra.

    ti spiego: il correttore va applicato in zone specifiche del viso, per coprire determinate imperfezioni. ad esempio, occhiaie, o brufoli, o couperose. Se neutro, deve essere di un colore più chiaro della tua pelle. Altrimenti ne esistono di leggermente colorati per annullare a contrasto l'inestetismo (ad esempio correttore verde per couperose). ma io ti consiglio quello beige neutro. li vendono liquidi o in stick, sicuramente questi ultimi sono più pratici.

    Se di inestetismi hai i brufoli, vendono anche i correttori che oltre a coprire contengono una punta di disinfettante, per seccare la bollicina.

    Dopo il correttore si applica il fondotinta. ne esistono in crema, in polvere, fluidi in boccetta, compatti, spray...come regola generale un fondotinta fluido è più indicato per pelli secche, mentre uno in polvere per pelli tendenti al grasso. Comunque poi dipende dalla specifica formulazione di ognuno...il fondotinta deve essere dello stesso colore della pelle del collo.

    La cipria si mette dopo il fondotinta per fissarlo bene e farlo durare più a lungo. è una polvere beige trasparente che non si vede una volta applicata. non sempre è necessario usarla, anche perchè a mio parere appesantisce anche il trucco. Ad esempio io non la uso con i fondotinta in polvere, o con quelli setosi che - per intenderci - non appiccicano dopo applicati. Mentre la metto sui fondotinta (spesso i fluidi) che restano "umidi", così la cipria lo fissa bene. si applica con un grosso pennello a setole morbide.

    Una volta steso il fondotinta (con o senza cipria) il tuo incarnao sarà molto uniforme. Puoi mettere terra o fard per avere un aspetto più naturale e meno "bambola di porcellana", per evidenziare gli zigomi e cose così.

    Il fard è generalmente sui toni del rosa, pesca, arancio. Si mette sulle guance. La terra dà un effetto abbronzato e puoi metterla anche su tutto il viso, per fare un pò di colorito, oppure solo su zigomi, naso, mento....

    La terra la puoi usare anche da sola, dopo la crema idratante, per darti un pò di abbronzatura senza bisogno di truccarti...

    La maggior parte di terra e fard sono in polvere, ma ne esistono anche in crema da sfumare con le mani....

    Poi ci sono anche le creme colorate, che non hai nominato: si tratta di creme idratanti per il viso che contengono un colore. sono più leggere dei fondotinta, danno un'uniformità al viso ma coprono molto poco le imperfezioni. Il pregio è ovviamente che si vedono meno addosso, e sono più leggere., l'effetto è molto naturale, ed a mio parere sono perfette per l'estate!!!

    spero di esserti stata utile, ciao!!

    Alessia :-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ciao qui spega tutto benissimo le farie fasi e le differenze.. ciao ciao

    http://www.youtube.com/watch?v=HWdzhhpIamk

    Youtube thumbnail

    &feature=channel_page

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Prima lavati la faccia con un sapone non aggressivo, poi metti un pò di tonico con il dischetto di cotone e la crema idratante più adatta alla tua tipologia di pelle (mista, secca, sensibile, grassa o ormale). Se hai imperfezioni, brufoli, cicatrici, occhiaie metti il correttore con una spugnetta o con le dita, in modo da coprire i difetti ( usa correttore verde per eliminare i rossori e brufoletti, color pesca per occhiaie blu, giallo o arancio per occhiaie e segni violacei), poi un fondotinta per uniformare la pelle del viso, meglio se lo stendi con le mani altrimenti con una spugnetta: liquido se hai la pelle normale o sensibile, in polvere o compatto se hai la pelle più grassa, esistono anche in mousse se vuoi un effetto naturale ultraleggero. Guarda bene che il colore sia adatto alla tua carnagione. La cipria serve per contrastare l'effetto lucido minimizzare le imperfezioni e mantenere intatto il trucco,c'è in polvere libera per un effetto più naturale o compatta per un effetto più coprente, meglio se il colore è trasparente così non alteri il colore del fondotinta, poi fard, che di solito tende ai colori rosati o terra, se preferisci un effetto "abbronzato" da mettere sugli zigomi per evidenziarli, usa un pennello grande. Infine matita per occhi ombretto e mascara per gli occhi e rossetto o lucidalabbra per completare il trucco. ( Se metti il rossetto e vuoi far apparire più carnose le labbra metti al centro della bocca un pò di gloss trasparente, vedrai che effetto!). Ricorda che sia per i trucchi che per i vestiti i colori chiari tendono a ingrandire e i colori scuri a rimpicciolire, quindi un fard chiaro evidenzia di più gli zigomi come un ombretto chiaro fa apparire gli occhi più grandi rispetto a uno scuro. Spero di essere stata esauriente!!!

    Meglio non mettere prima il fondotinta e poi il correttore se non si è esperte, per non creare un mascherone. Anche la maggior parte delle truccatrici usa prima il correttore che appunto corregge e poi il fondotinta che appunto uniforma il colorito.

    Fonte/i: Corso di trucco
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    allora il correttore viene applikato x coprire le okkiaie! il fondotinta viene messo su tt il viso x coprire le imperfezioni! la cipria nn la uso mlt ma è diciamo ank essa srv x coprire qlk imperfezione! nn m piace mtl xk è trp bianka! poi la terra sarebbe il fard ke da colore ! kiss

    Fonte/i: 10 punti!!!
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Ciao!Io sono un'esperta del make-up e ora ti spiegherò tutto con precisione.Innanzitutto tutte le cose che tu hai citato hanno una rilevanza fondamentale nelmake-up del viso.Non vanno usate sempre tutte ma vanno usate a seconda della tipologia del tuo viso e della tua pelle. Allora innanzitutto bisogna sempre mettere una buona crema. Se hai la pelle grassa con imperfezioni una seboriequilibrante e opacizzante se secca o normale una idratante. Ovviamente devi sempre fare un'ottima pulizia del viso prima di truccarti con latte detergente tonico e qualche volta lo scrub. Si parte sempre con il correttore che serve a coprire le occhiaie ed eventuali brufoli. Poi c'è il fondotinta che serve per coprire le imperfezioni e si passa su tutto il viso con una spugnetta. Successivamente si mette la cipria che serve a dare all'incarnato un colorito uniforme e va usata in tonalità chiare dal color pesca o rosa antico e poi c'è il fard che deve essere più scuro della cipria e si mette solo sugli zigomi. Ovviamente queste cose non vanno per forza usate tutte. Se hai una bella pelle senza imperfezioni è sufficiente che tu metta solo la cipria o solo un pò di fard se hai invece la pelle grassa devi mettere prima il fondotinta e poi una buona cipria opacizzante. E poi c'è la terra che è meglio usare solo quando non si mette cipria e fard perchè poi da l'effetto maschera. Dopo il fondotinta serve a dare al viso un colorito abbronzato. Spero di esserti stata utile!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ciao!allora

    -fondotinta:serve per uniformare il colorito e va scelto nel preciso ed identico colore della tua pelle. è di tanti tipi:compatto, in polvere (consigliato d'estate, soprattutto se in polvere minerale), in crema, in stick o liquido (consigliato se hai pelle secca)

    -correttore:serve per coprire le imperfezioni. un color salmone andrà bene per la zona sotto le occhiaie, mentre per brufoletti è meglio scegliere un colore verde

    -cipria:serve a fissare il fondotinta e a opacizzare la pelle

    -fard (o blush): si applica sugli zigomi. il blush per eccellenza è nei toni rosati, ma ce ne sono anche color pesca, rosso, marroncino...

    -terra: serve a scurire la pelle. generalmente viene applicata-in un makeup correttivo- per simulare una guancia scolpita:viene quindi applicata sotto gli zigomi, sotto il mento,sui lati del naso e vicino all'attaccatura dei capelli. l'effetto è più visibile se si applica anche l'illuminante (ombretto chiaro o reale illuminante-cosi come te lo vendono- hanno lo stesso effetto);l'illuminante si passa sulla parte centrale del naso e sopra gli zigomi.

    baciiii!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Allora, contrariamente a quanto ho letto sopra, prima si mette il fondotinta (ovviamente sulla pelle pulita e idratata etc...), dopo si passa al correttore che va applicato o con l'apposito pennello o con le dita picchiettando leggermente sulla zona interessata. Poi si passa la cipria, che serve sia per dare un finish opacizzato e omogeneo, sia per fissare il correttore. Il correttore lo puoi usare tra l'altro sia sulle palpebre come base per fare durare di più l'ombretto, sia sulle labbra per creare una base per il rossetto! Il fard o blush va applicato solo sugli zigomi, per dare un aspetto sano all'incarnato (per capire dove va messo, basta che sorridi, il fard va messo sugli zigomi che "sporgono" quando sorridi, non so se mi sono spiegata bene..) e va sfumato leggermente verso le tempie per non fare l'effetto heidi, così avrai un effetto più naturale...il colore del blush dipende molto dalla tua carnagione,ma se vai in profumeria potrai scegliere il colore che ti sembra più adatto! La terra serve per contornare e scolpire il viso, e andrebbe messa nei contorni appunto del viso e sotto gli zigomi (ossia sotto il blush) per farli risaltare...mi sembra tutto! :))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    PRIMA SI METTE IL CORRETTORE SUlLA PARTE DA COPRIRE X ESEMPIO 1 BRUFOLO LE OCCHIAIE..dopo si mette il fondotinta... poi la Cipria x tutto il viso che serve a far mantenere x piu tempo il fondotinta e poi il fard ke si mette sulle guancie ..infatti ci sta rosa sull arancio sul marrone...ps: ovviamente se metti tutto questo in dosi eccessive diventi 1 maschera :D si mette tutto ma poco x 1 buon trucco BaCi:-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.