cowgirl ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

western o dressage?aiuto... non riesco a decidermi!! dopo anni di salto ostacoli, tra alti e bassi,?

tra promesse mancate, delusioni e impossibilità economiche, due anni fa ho lasciato quel mondo ... e questo è stato abbastanza facile.. è stato e basta! perdendo il mio cavallo ho perso anche il desiderio di saltare! dopo un anno di pausa... mi sono decisa a rimontare in sella, e mi sono affacciata al dressage.. Subito mi sono entusiasmata e mi sono chiesta come ho fatto a non provarlo prima!! poi, un giorno, per far piacere ad un'amica, ho provato la monta western... e mi sono divertita tantissimo! così, visto che l'istrutt di dress era all'estero per concorsi, ci sono tornata, e tornata e tornata ancora....ed è stato sempre più divertente!! ed ora ...non sò cosa fare! da una parte c'è un mondo che ho sempre ammirato (il dressage), dall'altra un mondo che non ho mai neanche guardato (il western)!! il dressage lo vedo difficile, faticoso, ma anche elegantissimo, l'apoteosi della bellezza, super!! quando guardo gli altri montare, con i loro meravigliosi cavalli, tutti eleganti.. perfetti.. li ammiro tantissimo! e anche l'istruttore mi piace ! ....però..a volte lo sento come un lavoro! per esempio, in questi giorni, con il caldo che fa... non ho proprio voglia di andarci! perchè? perchè l'istruttore mi massacra tutte le volte!! e sinceramente... l'ultima volta che ci sono andata mi ha fatto pena anche il cavallo che montavo! in più, l'ambiente non mi piace per niente.. non riesco proprio a starci! dopo che ho dissellato infatti scappo subito via!! sia perchè c'è Fieno polline e polvere ovunque, sia perchè la gente è molto sulle sue, guardinga, altolocata, snob... mi sembra davvero di andare a fare un secondo lavoro dove però sò che non riuscirò mai a far carriera..perchè manca la materia prima, il cavallo! Dall'altra parte c'è il mondo western.. un mondo che non ho mai neanche guardato prima e che avevo un pò taggato come "non-mio", lo avevo un pò...snobbato! Nel maneggio western però mi diverto tantissimo, la gente è simpatica,l'ambiente non è inquinato da fieno-polline-polvere, e sia io che il cavallo, a fine lezione, non facciamo fatica a camminare! E' un mondo molto più rilassato.. Quando devo andare al manegg di dress, sono sempre un pò preoccupata..e quando torno non sono pienamente felice.. mi sento un pò come l'ultima ruota del carro.. Quando devo andare alla western invece, sono rilassata e felice sia all'andata che al ritorno! rmentre monto sorrido..e non ho mai chiesto una volta all'istruttore come sono andata! non mi interessa proprio!! mentre con quello di dress a fine lezione ho sempre il dubbio di essere andata male... Però..Però.. non riesco a decidermi! non ci sono test per capire a quale disciplina si è più portati?? ...... Secondo il mio compagno la difficoltà che ho non è tanto tra le due discipline...ma è tra i due mondi.. Secondo lui ho già scelto.. ma non riesco ad ammetterlo perchè non riesco a superare la paura del giudizio degli altri...

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Io, sono d' accordo con il tuo ragazzo...

è vero, ami tutte e due discipline, ma tu hai già scelto.

Da come parli, da quello che racconti, tu vuoi fare la monta western! =)

Il maneggio del dressage, non ti piace... e da quanto ho capito, anche se ami quella disciplina tu vuoi divertirti e rilassarti anche se saresti disposta a sudare per esaudire i tuoi desideri!

La scelta è tua, ma se posso darti un consiglio, fai la monta western...e parla una che fa monta inglese! xD

L' equitazione, l' andare a cavallo... a meno che non vuoi che diventi agonismo, è divertimento, è passione e tu devi divertirti! =)

Vai dove ti senti a tuo agio e dove montare diventa un piacere, una fatica sopportabile e non "dolorosa"!

Buona fortuna! =D

-------------------

Volevo aggiungere anche una cosa che ho notato adesso...

Il tuo nick... parla da solo! =D

Baci!

• 4 anni fa

Puoi liberarti facilmente dell'iperidrosi grazie a questo metodo naturale http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?8IdY

L'iperidrosi può essere originata da disturbi a carico di vari organi, della tiroide, da disfunzioni ormonali, obesità, menopausa ma può avere anche cause psicologiche; nervosismo e ansia tendono ad aggravare la problematica che può diventare anche strettamente legata allo stato d’animo della persona.

• Anonimo
    1 decennio fa

io pratico monta western e non sono solo passeggiate ma ci sono anche discipline western ma credo che tu questo lo sappia gia....detto questo puoi praticare sia l'una che l'altra perche non si escludono a vicenda ma ricordati una cosa,l'ambiente in torno influisce parecchio la gente che ti snobba finira per farti odiare il dressage (e questo non è giusto) e se vai di malavoglia per via di quella gente poi non riesci a dare nemmeno il meglio di te perche finiresti di lavorare di malavoglia e questo non è giusto ne nei tuoi confronti ne soprattutto nei confronti del tuo amico cavallo... quello che ti posso consigliare è che se sciegli dressage magari cambia maneggio,trovatene uno dove puoi star bene... in bocca al lupo

• 1 decennio fa

ciao...be, io faccio western quindi sn un po di parte e spero ke tu venga a far parte di questo fantastico mondo, anke se tutti quelli ke fanno inglese dicono ke nn è bella,n è alegante, è rozza e via dicendo...ti assicuro ke n è così, è allo stesso tempo elegante ( vedi x esempio le gare di trail) ma rilassante sia x te ke x il cavallo, la cosa bella della monta western è ke nn è cm l inglese, ovvero uno sport, è proprio un modo si vivere, ed è bellissimo, e poi secondo me la gente è anke piu aperta, spesso sento dire ke qualcuno nn si trova bn nel maneggio xke tt sn snob, guardano male e parlano alle spalle...ma sn sempre maneggi inglesi, mai western e nn credo ke sia un caso...è la monta inglese ke porta ad avere un atteggiamento del genere, con questo nn voglio dire ke sia brutta, anzi, è molto elegante, ma proprio x questo da un po l'idea di snob...se vuoi parlare di cavalli, monta western o tutto quello ke vuoi il mio indirizzo msn è Hollywood_dun_it@live.it ciao^^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Kita
    Lv 4
    1 decennio fa

io proverei anche la monta western se ne hai la possibilita, ma tieni conto che sono 2 cose differenti!!!!

poi scegli, se ti piace l'eleganze e la fatica --> dressaage

se ti piacciono le passeggiate e altre cose --> western

guarda qui, puoi fare la stesa cosa(dressage=western pleasure)

http://www.youtube.com/watch?v=vrYOQ52U3LQ

Youtube thumbnail

&feature=PlayList&p=F3F3C5FAD1C4CFEA&playnext=1&playnext_from=PL&index=85

http://www.youtube.com/watch?v=stEgqgnbC4M

Youtube thumbnail

• Anonimo
    1 decennio fa

Innanzitutto io ti consiglio western xkè è una cosa + naturale, e poi quella inglese l'hai già provata, xkè nn cambiare?? poi lo hai detto tu : guarda cm ti senti!!! andare a cavallo deve essere un piacere e una cosa x divertirsi, ok csn gl alti e bassi cm n tutto, però tu stai meglio nel mondo western da ciò ke hai scritt!! quindi prova astare lì e poi semmai puoi sempre ritornare al mondo inglese e fare drssage nessuno te lo impedisce!! spero di esserti stata d aiuto bacioni

• Anonimo
    1 decennio fa

Bè scusa puoi cimentarti in tutte e due le monte, una non esclude l'altra se ci pensi, puoi lavorare a perfezionarti in campo con il dressage, pensando al tuo lavoro e fregandotene delle altre persone snob(ti capisco anche io avevo il tuo stesso prob dove montavo prima!!!) e uscire in passeggiata a rilassarti e divertirti in compagnia all'americana.

Io ho sempre fatto monta inglese dall'età di 10 anni circa, (ora nè ho 19), ho fatto lavoro in piano(che faccio tutt'ora e mi piace molto per perfezionarmi)e basi di salto ostacoli(mi divertiva ma il mondo di questa disciplina non mi piace per niente allora non salto più), ho provato dei cavalli domati in alta scuola per curiosità, ho girato un po' di maneggi nell'attuale maneggio(all'inglese) ci lavoro anche adesso. Ho provato entrambe le monte e devo dire che anche a me piace molto la monta americana.....infatti io faccio come ti ho suggerito, monto in campo all'inglese e in passeggiata vado all'americana per non dover scegliere tra due monte bellissime e che mi appassionano!!!

spero di averti un po' aiutata almeno un po', la cosa migliore comunque è fare quello che ci si sente di fare in fondo sei solo tu che puoi decidere per te!!!:)

un bacione e buon divertimento a cavallo!!!

ciau!

_M@r¥~*

Fonte/i: Esperienza personale
  • 1 decennio fa

Test credo proprio ke nn ce ne siano dovresti decidere tu cosa fare anke se ho già capito ke sei una da western e nn da dressage!! cmq su una pubblicazione di un giornale ho trovato un oroscopo sui cavalli, in base al nostro carattere del segno ti dicono quale temperamento/tipo di cavallo è adatto a te e quale tipo di disciplina equestre t si addice... se hai fortuna sarà una disciplina western! tipo io sono vergine e mi si addice il dressage se magari l'oroscopo ti dice un' altra cosa segui qll ke senti tu per qst fantastico sport o qll ke ti dice l'oroscopo stesso(se ti va bene).... se ti interessa dimmi di ke segno sei o senno per me va bene se vai diritta per il western!!

• 1 decennio fa

io ti consiglio monta western, molto selvaggia e bellixima!!!

• 1 decennio fa

io ti consiglio dressAGE.....è mlt bll e divertente!!!ciao kiss

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.