Chi mi sa dare dettagli sul mio contratto di lavoro?

Ho contratto CCNL Turismo Pubblici Servizi come apprendista banconiere con 5° livello da raggiungere. Lavoro 8 ore x 7 giorni. Mi servirebbero tt i dettagli possibili, come ore massime, paga(netta e lorda), ferie(se ci sono) ecc...10 punti al migliore

3 risposte

Classificazione
  • Gea
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Lavori 8 ore al giorno per 7 giorni? Il riposo?

Il contratto dice(http://www.federalberghi.it/pubblicazioni/guidaCCN...

Ai sensi dell'articolo 4,

comma 2, del decreto

legislativo 8 aprile

2003, n. 66, la durata

media dell'orario di

lavoro non può in

ogni caso superare le

48 ore settimanali,

comprese le ore di

lavoro straordinario.

Inoltre:

Il dipendente ha diritto ogni 7 giorni a un periodo di riposo di almeno 24 ore consecutive, di regola in coincidenza con la domenica (riposo settimanale), da cumulare con le ore di riposo giornaliero. Il diritto al riposo settimanale è irrinunciabile secondo quanto stabilito dall’art. 36, 3° comma della Costituzione: una eventuale pattuizione contraria di un contratto collettivo o di un contratto individuale sarebbe radicalmente nulla. Lo stesso d. lgs. 66/03 prevede, tuttavia, un ventaglio di deroghe sia alla regola della coincidenza con la domenica sia a quella del riposo ogni 7 giorni. In tutti i casi in cui un lecitamente sia richiesto di espletare attività lavorativa eccezionalmente durante la domenica, al lavoratore spetterà, oltre alla paga normale per la giornata lavorativa, una maggiorazione e una giornata di riposo compensativo da godere in un giorno normalmente lavorativo.

Non riesco a scriverti il link da dove l'ho copiato per problemi di connessione, comunque se fai la ricerca con google "riposo settimanale" esce tra gli altri un sito che inizia con blog... e guarda le disposizioni in materia di riposi giornalieri e settimanali

Consulta il CCNL, ti ho indicato il link, lì troverai tutte le altre informazioni. Chiedi se ti spettano le ferie: CERTO! Ti spettano ferie, permessi, mensilità aggiuntive (tredicesima e quattordicesima)...

• Anonimo
    1 decennio fa

cerca in siti cm qst http://ewi.altervista.org/

• Anonimo
    1 decennio fa

Come appendista dovresti avere 5 settimana di vacanza minimo fino i 20 anni.

Ore massime 8 al giorno. La paga in svizzera c'é il minimo di 400€ il primo anno, 600€ il secondo e 800€ il terzo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.