Antonio89 ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

calibro 7,62x39 o .223 ? 10 pt al migliore?

Ciao a tutti ,

vorrei acquistare una carabina semiautomatica, e devo decidere tra due calibri, o il 7,62x39 oppure il .223.

Voi cosa mi consigliereste tenendo conto anche la precisione sulle medie distanze(100-200 metri),il costo della ricarica , affidabilità?E inoltre si potrebbero avere qualche dato tecnico ? grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Per quanto riguarda il munizionamento ti consiglio di leggere la risposta di cui sotto:

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An...

    Per quanto riguarda la precisione a quelle distanze, la differenza non consiste solo nel calibro, ci sono anche tante altre variabili: marca e modello di arma, qualità della munizione e tipo di funzionamento (semiauto, bolt oppure altro); sinceramente non aspettarti miracoli a 100 mt e oltre con una carabina semiauto.

    Per quanto riguarda la ricarica, costerà meno il .223 (non di molto).

    se scarichi il catalogo 2009 dell'armeria "bersagliomobile" troverai i costi delle palle, bossoli, etc. usati per questi calibri.

    Per l'attrezzatura da ricarica occorrerà:

    Pressa

    Dies

    Innescatore

    Bilancina

    tavoletta portabossoli

    imbutino

    calibro cinquantesimale (meglio se centesimale)

    svasatore per colletto bossolo

    pulitore sede innesco

    martello cinetico

    Il kit della LEE + dies + resto dell'atrezzatura arriva a costare al max. 200 - 250 euro.

    Personalmente spenderei qualcosa anche per un cronografo per poter misurare la velocità del proiettile, per stabilite l'energia e soprattutto per vedere la costanza dei dati di velocità.

    Se recuperi bossoli di provenienza bellica attenzione a 2 possibili problemi:

    1) innesco "berdan" (2 fori di vampa) anzichè "boxer" (1 foro) .... non riuscirai a ricaricarli.

    2) innesco ribattuto, occorrerà una forza maggiore per decapsularlo con il rischio di rompere il die.

    Per i dati tecnici ti consiglio i seguenti link:

    http://en.wikipedia.org/wiki/7.62x39mm

    http://en.wikipedia.org/wiki/.223_Remington

    Ciao

    Fonte/i: Oltre 23 anni di TSN e ricarica munizioni
  • 1 decennio fa

    7,62 poi fai tu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.