Posso mettere una piscina fuori terra su un grande terrazzo?!?

La piscina è lunga 7 mt e alta 1.20 mt,il terrazzo si trova al 4°piano d un palazzo di mia proprietà.

10 PUNTI

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

In teoria potrebbe ma bisogna vedere come è fatto il terrazzo e come è distribuito l'appartamento di sotto. Si può procedere in due modi: il primo più semplice, ma di minor sicurezza, vedere se la zona al disotto della piscina ha un tramezzo o un pilastro, oppure la piscina risulta al centro del tetto del piano di sotto ( in questo caso anche se il terrazzo è progettato per sorreggere un peso pari al peso-piscina/piena non mi azzarderei mai a metterla); la seconda è più sicura ma più complicata, bisogna fare una prova di carico n manometro particolare al piano di sotto e caricare con un carico maggiore la terrazza ( di solito si mettono dei bidoni di acqua pari al peso che bisogna controllare) poi si lascia il tutto per un pò di tempo e periodicamente si controlla se avvengono spostamenti notevoli del solaio controllando il manometro. Ricorda che il peso non è solo quello della piscina ma anche delle eventuali persone e anche di altra acqua che potrebbe accumularsi dopo una pioggia estiva (penso che si parli di estate quindi la neve non entra in gioco) o di altro non prprevedibilehe potrebbe portare al collasso della struttura in men che non si dica. Un calcolo approfondito di un ingegnere ti metterebbe al sicuro.

Fonte/i: Questo era il procedimento di collaudo statico di solai soggetti a pesi straordinari come un cinema o una scuola.
  • 1 decennio fa

Sicuramente no, in quanto difficilmente la tua terrazza sopporta un carico così elevato.

Una soletta mediamente sopporta un terzo del peso dell'acqua per metro cubo della tua piscina, .sopporta circa dai 400 chilogrammi metro quadro (esagerando in pratica il carico è leggermente inferiore.

L'acqua della piscina considerando una altezza media di 1 metro = 1000 chilogrammi ( una tonnellata!) raddoppi il carico di rottura e la soletta non reggerà...ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

è necessario consultare un geometra per verificare la portata del terrazzo, sarebbe brutto finire in casa di quello che sta sotto

• 1 decennio fa

bisogna vedere se il terrazzo può reggere il peso della piscina.

considera che tutta quell'acqua peserà diverse tonnellate..

mentre invece non dovrebbe esserci problemi di permessi condominiali.

quindi ti conviene farti fare una stima dal geometra.

e il fucile? :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Se il sovraccarico accidentale non è stato considerato in fase di calcolo della struttura (in pratica se non era previsto fin dall'inizio) rischi seriamente di ritrovarti a fare il bagno in cantina. Metti una piscina piu piccola. Ciao

• 1 decennio fa

bhe bisogna vedere se è abbastanza grande...poi se il palazzo è di tua proprietà fai quello che vuoi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.