Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

help ragazzi piscine?

ragazzi aiutatemi vi prego..ho comprato una piscina.. solo che adesso mi si è formato tutto il ferro sul fondo come se fosse polvere.. (di colore rossicio come ramato) come devo fare per toglierlo? stiamo provando ad aspirarla ma il filtro la caccia fuori perchè non riesce a filtrarla bene! come devo fare, devo comprare un robot di 500 euro? con c'è un'altra alternativa?? aiuatemi

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Probabilmente hai immesso nella piscina acqua contenete alte percentuali di ferro il cloro avrà fatto diventare inizialmente rossa l'acqua poi il ferro è precipitato sul fondo. Se questa ipotesi è corretta, devi aspirare il ferro e non mandarlo nel filtro ma fare defluire l'acqua e la polvere direttamente nel condotto di scarico,

Dovrai fare dei rabbocchi ma questa è la procedura corretta, altrimenti non te ne liberi più.....

Altrimenti potrebbero essere delle alghe non solo vi sono alghe verdi ma anche di colore rosa o rosse, questo significa una cattiva manutenzione, controllare tutti i parametri ph etc..e verificare se vi sono dei valori non corretti, apportando gli correttivi.

Il robot in questo caso serve a ben poco.

ciao

• 1 decennio fa

non è ferro ma un tipo di alga (fungo).

L'ho avuto anch'io nella mia piscina un paio d'anni fa.

Pulisci la piscina senza circolazione ma mandando l'acqua aspirata dall'aspirafanghi direttamente in fogna, poi mantieni il valore di cloro leggermente più alto dell'ideale e dosa bene e con regolarità l'aggiunta di antivegetativo.

• 1 decennio fa

paolo ti ha già detto come puoi rimediare ma in futuro ricordati di usare il flocculante in giuste percentuali e fare il controlavaggio del filtro più volte per evitare il ripetersi del problema.ti consiglio di procurarti un manuale per il trattamento di acque balneabili.

• Anonimo
    1 decennio fa

Se nell'acqua hai messo il giusto quantitativo di cloro etc...non dovrebbe essersi formato NULLA. L'unica cosa da "filtrare" sarebbero i corpi estranei che ci cascano (insetti, terra, aghi)...come mai dunque???

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Penso che non sia ferro o ruggine.... magari invece si tratta di quella sabbiolina rossiccia che viene dall'Africa e trasportata dal vento quando piove sporca le auto (e le piscine). Prova con un filtro migliore. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.