Eternal-Love ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

Mi serve un programma di nuoto per bambini?pls pls pls...?

Salve raga...mi servirebbe un programma di nuoto per dei bambini di 5-6 anni...un programma che riguarda gli allenamenti da far fare a questi bambini per poter insegnargli a nuotare...qualke esperto istruttore mi puo dare aiuto?

P.S. I bambini sanno gia' nuotare ma vorrei insegnargli a nuotare a rana e a stile libero con degli allenamenti da poter fare ogni settimana in piscina...grazie

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

come ti ha gia detto Faith (pollice su!) a quell'età i bambini non possono sostenere un allenamento. forse hai usato le parole sbagliate, ma spero ti sia chiaro il concetto.

ai 5-6 anni si parla di acquaticità: cioè i bambini dovrebbero imparare a convivere serenamente con l'acqua, senza paura. quindi imparare a stare a galla, tuffarsi dal bordo piscina, fare qualche capriola (non virata!) andare sotto, passarti sotto le gambe, recuperare qualche oggetto a non più di mezzo metro sott'acqua, fare il morto.

dopo tutte queste cose si può cominciare, sempre per gioco, a insegnare le prime tecniche di propulsione: muovere le gambe in senso alternato o in sincrono (è presto per spiegare stile o rana), variare la posizione da pancia in giù a dorso e viveversa. poi si comincia con il movimento delle braccia: prima sempre a dorso, comincia con "farfallina" poi con doppia bracciata.

ricorda che i movimenti sincroni sono più semplici da imparare.

io direi che basta così, è anche troppo!

ricorda che a quell'età tutto deve essere visto come un gioco divertente, altrimenti odieranno il nuoto per il resto della loro vita!

• 1 decennio fa

A 5-6 anni l'allenamento non è proprio indicato! A 6 anni si imparano le nuotate base si fanno giochi e si impara a stare nell'acqua. Se non sei qualificato non cimentarti in cose che non sai fare perchè rischi di insegnare cose sbagliate che poi non riesci più a sistemare! Se poi è prpoprio indispensabile e non hai alternative se vuoi ti spiego ma pensaci bene prima di farlo.

Il mio consiglio è: Portali in piscina falli giocare, andare sott'acqua usare la palla, fare i tuffi, stare in acqua in tutti i modi, QUesto puoi farlo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.