promotion image of download ymail app
Promoted

Quanti anni dura un hard disk esterno?

Non mi intendo di computer, e benché la mia domande può sembrare alquanto banale ad alcuni, mi piacerebbe sapere quanto dura un hard disk esterno di qualità media.

Grazie

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

un HDD, ovvero un hard disk con dischi e testine classico, non ha una "durata"; si può tuttavia parlare di longevità di persistenza dei dati. infatti sui classici HD la memorizzazione comincia ad essere persa dopo circa 10 anni a causa di alcune proprietà fisiche dei materiali usati per costruire i dischi. comunque è difficile che un HD esterno venga usato per archiviazione di dati che non verranno manipolati per 10 anni, come è anche difficile che un apparecchio del genere venga usato per 10 anni, di solito si sostituisce molto prima per prendere il modello più veloce, più capiente e più bello.

in conclusione direi che non ha senso preoccuparsi, se ne hai bisogno prendi quello che ti convince di più e tagli la testa al toro!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Sono passati 8 anni da quando hai postato, chi sa se ti ricordi ancora ma posso chiederti quanto è durato l'hard disk alla fine? :)

• vince3 anni faSegnala

Ahahahaha!!!!!!!!!!!!!! Ancora dura! Comunque l`hard disk in questione, ha ben 15 anni suonati!!!

• 1 decennio fa

Negli HD rotativi (a dischi) dipende da quante operazioni di lettura/scrittura esegue, è comunque un apparecchio destinato ad artriti e logorazioni, poiché ha componenti meccaniche. E anche delicato ai movimenti mentre è attivo. Per ovviare a ciò sarebbe meglio puntare agli SSD, purtroppo ancora costosissimi. Non credere che sono componenti che durano giorni, dipende dall' uso che ne fai e come lo tratti. Però ti garantisco che un HD ormai non invecchia per uso ma perché nel giro di mesi diventa già obsoleto.

Ormai che ci sono ti consiglio una marca: la LaCie fa ottimi dischi esterni, costano però qualcosina in più.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

che domande, dipende da quanto lo usi, come lo usi (se lo lasci esposto a fonti di calore, sbalzi di corrente etc...) e quante volte lo formatti,

io ne ho uno da 250Gb che ho tenuto 1 anno in africa sottoposto a sbalzi di corrente furiosi, ed è durato 3 anni.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

nn lo so io ne ho 20 e mi stanno durando assai

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.