Simo F
Lv 4
Simo F ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

alternative a pane e pasta?

mi sono accorta che eliminando pane e pasta sto meglio. non che ne mangiassi prima in dosi eccessive, ma da quando ho eliminato entrambe le cose dalla mia dieta mi sento bene, meno gonfia e appesantita. attualmente, però, mi limito a carne (sia rossa che bianca), pesce di rado, verdura e frutta. niente carboidrati insomma, a parte i pochi che contengono i corn flakes la mattina (ne mangio neppure 50g). cosa potrei inserire al posto della pasta e del pane x assumere anche carboidrati? non mangio legumi, a parte i fagioli bianchi di spagna..andrebbero bene?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per la mattina possono andar bene cereali, fette biscottate (con o senza marmellata), biscotti, wafer, muesli, crusca, frutta (che contiene anch'essa degli zuccheri, specialmente la banana, che è ricca anche di carboidrati complessi, o i datteri, e tutta la frutta secca).

Per il pranzo e la cena le alternative al pane e alla pasta possono essere: riso, cous cous, orzo perlato, fagioli, mais, piselli, crackers, fette biscottate, grissini, pizza.

Io ti ho elencato tutte le possibilità...ora scegli quelle che preferisci!

Ti lascio un link che ti potrebbe essere utile, contiene l'elenco ti tutti gli alimenti che contengono carboidrati e la quantità di carboidrati ogni 100 grammi ---> http://www.valori-alimenti.com/cerca/carboidrati.p...

Comunque mi è venuto un dubbio...potresti essere celiaca, ossia intollerante al glutine. Se dici che da quando hai eliminato pane e pasta ti senti meglio, qualche perplessità mi viene... Secondo me ti conviene fare il test, ti può far stare molto meglio! Una persona che conosco ha scoperto di esserlo solo adesso a distanza di anni, e ha capito perchè spesso stava male dopo aver mangiato determinate cose. Esistono dei prodotti specifici per celiaci: biscotti, pasta, pane etc...il tutto senza glutine!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Spaghetti aglio, olio e peperoncino, pennette al salmone, spaghetti alla cabonara, pasta con le zucchine e pancetta..... determination ce ne sono tantissime, bisogna vedere gli ingredienti che hai a casa

• io91
    Lv 5
    1 decennio fa

I carboidrati non vanno mai e mai eliminati! un bel piatto di pasta a pranzo non fa male anzi. La pasta è l'alimento che ti da energie più di tutti! la mattina potresti prendere anche delle fette biscottate integrali.

• Anonimo
    1 decennio fa

allora il riso va benissimo, al posto della pasta vanno bene le patate, hai provato la soia? e ottima e ha poche calorie

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa

forse sei intollerante a pane e pasta dovresti fare le analisi delle intolleranze intanto puoi provare ad assumere pasta integrale di farro di camut o riso

• Alys8
    Lv 7
    1 decennio fa

eliminare i carboidrati non e' sano...non mangiarne troppi,ma i carboidrati sono fondamentali per la nostra salute..

Cerca di prediligere carboidrati integrali e farro per esempio che generalmente gonfiano meno...

Alternali a volte a qualche fetta integrale come le Wasa per esempio..

Mangia cereali,patate,riso...

Pero' non eliminarli!Non va bene..davvero!

• Anonimo
    1 decennio fa

prova ha mangiare crostini o il pane azimo che sono più leggeri un bacio ciao

• medlar
    Lv 4
    1 decennio fa

riso! anche io ho eliminato pane e pasta. ogni tanto mi concedo una pizza. il riso va benissimo!

• Anonimo
    1 decennio fa

i fagioli vanno bn, però la pasta e il riso puoi mangiarne cmq ann tutti i giorni ma qualke vlt si xkè è importante!!! il riso riempe di meno!!! poi ci sn i creakers, le fette biscottate

• 1 decennio fa

non eliminarli del tutto, sarebbe un errore!

concediti 20gr di pane a pasto, meglio se integrale.

i carboidrati sono cmq la verdura, la frutta, nn solo crackers e fette biscottate.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.