Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?Ho circondato con granelli di marmo il tronco di una palma e la terra c?

ircostante che rimangono più alte rispetto la quota del giardino.Ho creato intorno al tronco un disegno molto sinuoso di circa un metro e l'ho riempito con granelli di sasso colorato (che non posso assulutamente incollare a terra in alcun modo perchè col tempo la crescita della pianta mi spaccherebbe la parte più interna vicino al tronco e prossima alle radici) Il grosso problema è che il perimetro del disegno separa esso dal prato e, quando con il tagliabordi vado a delimitarlo rasando l'erba,questa cade inevitabilmente nel disegno( almeno nei primi 5/6 cm di perimetro) e poichè con un'aspirazione,porterei via anche i granellini del disegno, sono costretta a raccoglierla a mano perdendo un'infinità di tempo.Non vorrei rinunciare a questo motivo decorativo allora sto pensando di creare il bordi del disegno(che si trovano a circa un metro di distanza dal tronco) con una gettatina di cemento che sia larga almeno 7/8 cm (poco più dell'altezza del prato che di solito taglio) sulla quale incollerò i granellini (quelli interni al disegno no) e quando andrò ad aspirare l'erba non verranno via.Avreste da propormi soluzioni alternative? Scusate se sono stata molto prolissa ma era importante che mi facessi capire.Grazie!

Aggiornamento:

No, scusate ma assolutamente le piastrelline non sono la soluzione, ne risulterebbe un disegno troppo rigido e, non è l'effetto che voglio,il disegno è molto sinuoso e deve dare l'idea di leggerezza, di una forma libera non costretta,squadrata e "pesante come risulterebbe con delle mattonelline.Probabilmente il cemento non è la soluzione, ma vorrei me ne proponeste altre escludendo a priori altre soluzioni che escludano i granelli di marmo.Vorrei mi aiutaste a trovare un modo che non modifichi l'aspetto decorativo di ciò che desidero io ,ma ne modifichi la realizzazione per ovviare al problema dell'erba.Grazie!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

per evitare che, durante il taglio, l'erba recisa invada il motivo di sassolini, potresti circondarne il bordo con una barriera provvisoria di questo tipo (che per la sua conformazione si presta a motivi ondulati), da rimuovere al termine del lavoro...

http://www.semilandia.it/product_info.php?cPath=40...

Ciao!

Fonte/i: senso pratico
  • 1 decennio fa

Boh... e se fermassi i sassolini con un leggero colo di resina trasparente? questa in parte verrebbe assorbita dai sassi sottostanti quindi non vedresti praticamente niente ma li terrebbe un pò incollati tra loro quel tanto da poter usare l'aspiratore ed al tempo stesso non inciderebbe con la crescita della pianta in quanto non sarebbe così rigido. ciao

• Deroy!
    Lv 6
    1 decennio fa

una gettatina di cemento penso che sia una cattiva idea anche vista dal punto estetico, xk il cemento spesso si sgretola o si rovina e i sassolini danno fastidio (a me è successo) ... io penserei di più a delle beole o comunque delle piastrelline in sasso o pietra (piccole e lunghe, di forma rettangolare, tipo 7 cm x quanto vuoi tu) non che non guasterebbero col motivo decorativo e non si rovinano....

ciao ciao

Fonte/i: quasi tutta la mia famiglia è composta da muratori....
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.