Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Esperti di bonsai......?

Ho un bonsai da un po piu di un mesetto, lo ho preso di quelli gia un po cresciuto, è alto piu o meno 20 cm. Adesso pero ha iniziato a fare spesso foglie grandissime al confronto delle altre e in piu c'e un ramo che ha superato tutti gli altri e si è allungato di una cinquina di cm piu degli altri. Cosa dovrei fare? Dovrei tagliare queste cose un po grandi per essere un bonsai oppure dovrei aspettare l'inverno per tagliarle? Cmq io vorrei che mi crescesse ancora un po sia in altezza sia in grossezza, magari fino all'altezza di 40-50 cm. Percio come faccio per adesso a farlo crescere come voglio io e poi bloccargli la crescita?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Quando si parla di Bonsai la Prima cosa da fare sarebbe capire di che albero stiamo parlando, detto questo il tuo Bonsai e' già formato quindi non di conviene farlo crescere ma se comunque lo vuoi fare dovrai pazientare qualche annetto, naturalmente dovrai cambiargli vaso, non piu' da Bonsai ma da coltivazione quindi un vaso grande e capiente, sempre se vuoi che cresca dovrai limitare al minimo le potature ( se non quelle per dargli una forma via, via) tanto nutrimento sole e aria ( se e' da interno o da esterno, attenzione). Se volessi lasciarlo com'è allora per il problema delle foglie dovresti eseguire una defogliazione ma questa operazione e' un Po delicata e avendo il bonsai da poco aspetterai il prossimo anno, puoi comunque potare tranquillamente quel rametto che e' troppo lungo magari aspetta che spuntino altri germogli per poi potarli tutti assieme.

Comunque ricordati che un Bonsai e' frutto di anni e anni di lavoro non si blocca la crescita ma si rallenta con coltivazioni e manutenzioni quotidiane.

:-)

• Anonimo
    1 decennio fa

mah.. ti sei comprato il bonsai ma nnsai

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.