Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

URGENTE: se un gatto ha i vermi che gli do da mangiare?

salve, ho un gatto che non sta bene. Pare che abbia dei parassiti intestinali, quindi i vermi, giusto?

mi hanno consigliato di dargli delle scatolette intestinal per gatti, ma intanto che le compro che gli do da mangiare? (ci metto al massimo due giorni, quando mi danno la paghetta) gli ho dato pasta col pesce (s'è svuotato il piatto il mio piccolo mr cipollino)..va bene? Inoltre, se sono io a pulire la sua popò, mi infetto? Dato che mi sento lo stomaco in 'subuglio'...

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

riguardo al cibo, è consigliabile che tu lo tenga leggero, magari dagli del petto di pollo lessato con delle verdurine, oppure del tonno al naturale. Sono ottime le scatolette dell'Almo Nature. Non ti consiglio la pasta che per l'organismo del gatto è più difficile da digerire.

Quando pulisci la sua cassettina, usa dei guanti in lattice e non toccarti il viso e specialmente la bocca. Inoltre, evita di farlo salire sul letto o sul tavolo.

Generalmente è molto difficile contrarre i parassiti dal proprio gatto, ma meglio prevenire che curare.

Ma la cosa più importante è che curi il tuo gatto per eliminare il problema, anche perchè potrebbe avere delle complicazioni se trascuri questi parassiti. Ti spiego cosa fare in casi del genere:

Qualche anno fa adottai una gattina al canile e presto scoprii che aveva pulci e vermi. Infatti, quasi sempre i gatti (o i cani) coi vermi hanno anche le pulci. (Questo perchè le pulci traportano a loro volta dei parassiti, in particolare dei vermi intestinali chiamati Diphilidium.)

Quindi, controlla bene se ha le pulci e in caso positivo prova a dargli un antipulci, sono ottimi il frontiline Combo Gatti (costa circa 17/18 euro) oppure l'Advantage Gatti (anche questo costa circa 17 euro) e in contemporanea somministragli il vermifugo.

I normali vermifughi sono ad ampio spettro e coprono l'80% delle specie di vermi, ma per sicurezza ti consiglio una visita dal veterinario che farà un'analisi delle feci del tuo gattino: in questo modo ti prescriverà il vermifugo più indicato per lui. (Te lo dico perchè se dovessi somministrargli un comune vermifugo e i suoi vermi non rientrano in quell'80% delle specie, è un pericolo per la salute del gatto, e tu spendi soldi per un medicinale inutile.)

A quanto ne so, sia vermifughi che antipulci vanno somministrati ogni 21 giorni perchè il ciclo vitale della pulce è proprio di 21 giorni. In questo modo col primo trattamento stermini la pulce e il verme adulti (ma non le uova) e col secondo mandi via la seconda "generazione", cioè quelle uova che nel frattempo sono cresciute.

Se vedi che con antipulci e vermifughi il problema persiste, dovrai insistere (alla mia gattina ci vollero 3 cicli di trattamenti per mandare via i vermi).

Potresti anche fare dal veterinario una specie di "vaccino" che "immunizza" il gatto dalle pulci per 6 mesi e rende sterili le pulci, in modo che non possano più produrre uova. (Costa circa 50 euro, ma ti assicuro che è la soluzione migliore).

Spero di essere stata d'aiuto, ciao!

• 1 decennio fa

Prima portalo dal veterinario chè ti darà la cura x eliminare quei parassiti che ha poi lui ti dirà cosa dargli da mangiare perchè non gli tornino ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Devi SVERMINARLO. Non conta dargli da mangiare "Intestinal" se non fai la sverminazione! Corri dal veterinario subito! E ti consiglierà anche il cibo da dargli! Dagli del petto di pollo intanto..

• io non penso ke tu li possa prendere anke te..cmq x sicurezza o kiedi al veteriario o quando gli cambi la lettiera ti metti 1 paio di guanti..cmq portalo dal veterinario..a me x il mio Angel ke aveva le tenie gli a fatto 1 iniezzione e gli sono spariti ed è costata 5 euro..poi x il mangiare non m a mai detto niente e ho sempre continuato con i suoi croccantini e le sue scatolette!!..tu cerca di portarlo al + presto dal veterinario..xke deve vedere ke vermi sono!!sennò non puoi dare 1 medicina a caso x il tuo micio..capito?!?buona fortuna e vedrai ke starà benissimo dopo!!ciaooooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

corri in farmacia è compra una pasta tipo dentifricio cheè un antiparassitario contro i vermi e fai bere molta acqua e dagli da mangiare solo riso bollito

• 1 decennio fa

Allora,se il gatto ha i vermi è normale ke mangi tantissimo,l'altro mese ho preso 1 gattino ke aveva la tenia,in un giorno ha mangiato 2 scatolette da cani da 1,50 kili,x cui fai te,non è normale...Cmq puoi darli tutto quello ke vuoi,appena ti arrivano le scatolette xò è meglio ke gli dai quelle.X quanto riguarda l'infezione si,se non ti lavi bene le mani puoi prenderla anche tu,fai attenzione,perchè x togliere i parassiti ai gatti basta una puntura,x toglierla agli umani ci vogliono moltissime cure....

• 1 decennio fa

Se tu avessi i vermi nell'intestino, la prima cosa di cui ti preoccuperesti è cosa puoi mangiare? Credo che correresti dal dottore, giusto?

Hai portato il tuo gatto dal veterinario?

Chi ti ha consigliato le scatolette intestinal?

Scusa ma da quello che hai scritto non si capisce se hai portato il gatto dal veterinario...

• Anonimo
    6 anni fa

Salve ,ce un modo tradizionale per eliberarsi dei parassiti intestinale al gatto ,fatto in casa?

• 1 decennio fa

dagli un antihelmintico che ti prescriverà il veterinario. mangiare può mangiar di tutto direi. il rischio di infettarsi cè sempre, non solo quando pulisci la sua toilette, ma anche quando solo lo accarezzi. ti devi sempre lavare le mani dopo averci giocato!

Fonte/i: laureata in biologia
  • 1 decennio fa

ciao amche il mio cucciolo è stato male, gli ho dato le crocchette della hills i/d per un mesetto, però solo quelle. sei sicura che siano vermi. cmq se sono vermi devi comprare un vermifugo te lo darà il veterinario. per la pappa, il pesce non dovrebbe fargli male, se gli piace magari aggiungi un po di carota o riso.miao miao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.