Problema con una pompa ad immersione,ha funzionato alla grande per 2 anni?

salve,ho una pompa ad immersione.

Da ieri all'accenzione salta il quadro elettrico!quali possono essere le possibili cause?

premetto che il cavo di corrente è all'aperto e anche l'interruttore della pompa nel pozzo non è completamente protetto dagli agenti atmosferici!!!(Fase di cantiere....)

Mi chiedevo se èun problema di pompa che è andata,o un possibile corto circuito dovuto al cavo o all'interruttore?

Aggiornamento:

ok enigma,aspetto il parere di un esperto

Aggiornamento 2:

per claudio: se riarmo il quadro centrale con l'interruttore della pompa vicino al pozzo su spento la corrente non salta.Tu mi dici di fare la stessa operazione ma staccando i cavi che dall' interruttore della pompa vanno alla pompa?(all'interno della pompa c è un condensatore, può essere partito quello?)

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se non ho capito male ti salta un interruttore nel quadretto generale(probabilmente il differenziale), hai menzionato un interruttore della pompa (immagino sia nelle vicinanze della pompa), stacca l' interruttore e prova a riarmare l' interruttore del quadro elettrico.

Se salta ugualmente dipende dal cavo.

Se non salta STACCA LA CORRENTE e stacca i fili della pompa al quadretto del pozzo, riattacca la corrente.

Se Salta ugualmente è il quadretto.

Se non salta è la pompa.

Ciao Claudio

risp 2 non sono riuscito a riaprire una nuova risposta.... modifico questa, la prova di staccare direttamente i cavi della pompa serve per provare il quadretto (penso sia molto improbabile che dipenda da quello), se ti salta il differenziale (salvavita) non dipende dal condensatore mi sa che ti toccherà tirare su la pompa visto che il cavo lo hai provato.

Riciao Claudio

• Anonimo
    7 anni fa

Io spero tu l'abbia cambiata!

Comq tenere presente due parametri quandso si compra una pompa sommersa: Affidabilità e competenza di chi te la vende!

• 1 decennio fa

Si, controlla il condensatore, che al limite sarebbe il pezzo che ti comporterebbe la spesa minore.

Resta sempre il dubbio che sia morta la pompa....certo che dopo solo 2 anni....fa un pò rabbia !

• Anonimo
    1 decennio fa

Assolutamente non vero quello che dice la risposta precedentemente alla mia!

Comunque mio babbo ha una ditta di trattamento acqua e roba del genere.Provo a chiedere e ti faccio sapere.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • io lavoro x una ditta e facio tutto

mecanico eletricista faleniame arkitetto idraulico

cuando salta in cuadro al 90perciento il motore dela pompa si e bruciato

se la linea e a posto e la pompa+

spero d averti aiutato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.