norro ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Calci sopra ad un tappetino!?

Una persona(non molto attendibile), mi ha detto che se mi alleno con i calci sopra ad un tappetino, divento più slanciato anche sul normale pavimento.

E' vero?

O mi peggiora, nel senso che mi sembra di essere migliorato, ma senza il tappetino non sono così slanciato?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Pessimo consiglio.

Utilizzare un tappetino come base d'appoggio per tirare un calcio (per tappetino suppongo che intenda quelli di gomma da palestra spessi 6-7 cm) significa avere una base d'appoggio "morbida" che si affossa quanto maggiormente carichiamo il peso su una sola gamba.

La conseguenza è che il polpaccio ed i muscoli del piede d'appoggio lavorano di più. E questo è l'unico beneficio che potresti trovare analogamente (e con meno rischi) allenandoti su una spiaggia sabbiosa.

Tuttavia soprattutto nei calci alti, il piede d'appoggio esegue più di un movimento (ad esempio in un calcio laterale c'è una prima apertura del piede mentre apri l'anca sollevando il ginocchio ed una seconda apertura mentre chiudi il corpo per sferrare il calcio con una rotazione del piede di appoggio di quasi 180° ): se hai il piede infossato nel tappetino rischi che ti si impunti e chi ti faccia male alla caviglia oppure, peggio, che non riuscendo ad eseguire la seconda apertura, ti vada in torsione il ginocchio. Roba da niente eh... ma come si dice a Roma "daje e ridaje" vedrai che un bel giorno senti uno "Stack!!!", e dirai addio a qualsiasi attività fisica più impegnativa del calcio balilla.

Scherzi a parte... non è il massimo come allenamento visti i modesti vantaggi e le invece ingenti sollecitazioni che dà alle articolazioni...

Fai un po' te....

Fonte/i: La mia fisioterapista praticante di tai-chi
  • 1 decennio fa

ti sei fatto fregare.. non c'entra niente XD

• 1 decennio fa

Si a patto che ti porti sempre il tappetino e all' occorenza lo distendi.

Il tuo dubbio sull'attendibilità è legittimo.

• Anonimo
    1 decennio fa

Non diciamo idiozie...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ma cosa c'entra??? puoi allenarti anche sul parquet...

• 1 decennio fa

un tappetino di ke genere?

nn h prp capito la domanda temo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.