Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport acquatici · 1 decennio fa

come pesco le occhiate con la canna fissa dagli scogli?

come posso pescare le occhiate con la canna fissa dagli scogli?

che esca devo usare?

una buona ricetta per la pastura?

io di solito pesco con la 7 ami senza piombo e come esca uso il pane

che ve ne pare?

datemi dei consigli!

grazie.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Allora,....ciao ...credo di poterti aiutare a incrementare il numero di catture di occhiate perche io partecipo a competizioni nazionali di pesca a malta e amo pescare le occhiate..... inanzitutto ... a canna fissa le occhiate si possono pescare sia a galla che a mezza acqua ..che a fondo ... La pesca che ti consiglio e quella a galla.Se qualche volta hai gettato del pane in acqua ...sicuramente avrai notato che le occhiate mangiano con voracita e si possono notare benissimo le bollate che sono il segno di presenza delle occhiate.... l occhiata e uno dei pesci piu astuti e quindi se pescherai lasciando l esca galleggiare ..sara molto piu difficile che l occhiate si insospettiranno.....canna da usare per pescare a galla dipende dall altezza della scogliera... per esempio io adopero da una 3,60 metri in carbonio a un 5.40 metri in carbonio....per la lenza ti consiglio di stare sempre sotto il 0.14 mm perche l occhiata difficilmente superera il mezzo kilo..poi io adopero un0.08 ...ma nn te lo consiglio hehe ( lenza asso sara perfetta)...la lenza sara di un unico diametro , gallegiante a penna da un massimo di 1.5 grammi , e amo che andra da un 12 ad un 14 ...l innesco sara il gambero sgusciato o pane francese.. la lenza sara libera ,cioe senza piombo. In questo modo il gallegiante restera disteso sulla superfice dell acqua e quando l occhiata abbocchera , il galleggiante sparira sotto acqua con violenza perche dato che non ce piombo il pesce mangera nella maniera piu naturale e possibile e non avvertira resistenza. il gallegiante sara messo a un massimo di 100 cm dall amo...poi a volte io lo metto anche a 60 cm ..dipende dalle condizioni marine e dalla presenza di pesci disturbatori...

SE peschi a mezz acqua per l occhiate ..utilizzerai stessa lenza di prima..stessi ami e stesso gallegiante..ma questa volta con l uso del piombo che dovra essere di 1 grammo ..in questo caso ci sono due fattori sull utilizzo dell esca: i pesci disturbatori.. se sul luogo,infatti,non ci saranno pesci disturbatori come castagnole e boghe potrai utilizzare il gambero ....se sul luogo ci sara una delle 2 specie di pesci , allora ti sconsiglio il gambero a causa della sua poca tenuta sull amo. Se troverai occhiate e castagnole sara meglio usare il koreano perche la castagnola non ne va pazza per il verme. Se troverai occhiate e boghe e castagnole allora usa il pane o la pastella pane francese,,che penso che sia il miglior pane da pesca... Se vuoi praticare la pesca a fondo l unica diffrenza dalla pesca a mezz acqua sara il peso del gallegiante che dovra essere attorno ai 3 grammi con piombo d 2.5 grammi.... in questo modo l esca raggiungera piu velocemente l altezza di pesca desiderata e quindi i pesci disturbatori avranno meno tempo per ripulire l esca dall amo...la pesca a fondo puo variare da medio fondo (1 metro dal fondo circa ) o a fondo (30 cm dal fondo) ... l unica differenza e che nella pesca a 30 cm dal fondo ci sara la possibilita di catture anche di cefali..salpe.. e sparidi come saraghi.. mentre in quella ad 1 metro dal fondo potrai catturare occhiate e saraghi..tutto sta a te e alle tue ambizioni di cattura ..... comunque..riguardo la pastura ti consiglio una normale pastura per saraghi occhiate della tubertini..triana.. o di qualsiasi altra marca ..il prezzo per una buona pastura si aggirera attorno ai 5 euro per kilo..se pescherai a galla mischia un pugno di pastura con tanta acqua e poi gettala in acqua per creare la cossidetta nuvola .... se vorrai pescar piu a fondo diminuisci sempre di piu in volume d acqua ..se vorrai pescare a fondo poi.. dovrai creare proprio una palletta di pastura che andra fino in fondo senza sfaldarsi... MA ATTENZIONE!!!! le occhiate vanno e vengono in gruppi e se ci sara un po di rema sottomarina la pastura invece che agevolarti ..ti rovinera la pesca facendo andare l occhiate da un altra parte...la mia pastura quando pesco per l occhhiate sai quale?? io all inizio creo una nuvola ..poi man mano che pesco con il gambero e man mano che lo vado sgusciando ..getto i resti del gambero in acqua e devo dire che un buon modo per tenere l occhiate a portata di canna....

Per quanto riguarda il tipo di pesca che fai tu con i 7 ami arrotolati su un pezzo di pane non credo che sia un modo molto raffinato e sportivo di pesca .....ma se ti vuoi migliorare ti consiglio di pescare ad un amo singolo o con 2 ami... io ora arrivo a prendere anche 33 occhiate di10 cm circa l una per ora ..e tutta questione di pratica e di esperienza.... spero che i miei consigli ti aiutino a divertirti....qualunque altro consiglio di pesca ti serva sara un piacere rispondere... ciao ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

se vuoi pescare le OCCHIATE... devi insidiarle in modo mirato!

le occhiate sono dei predatori, se usi esche tipo vermi o altro, ti abbocca di tutto....

prova a insidiarle a spinning con una piumetta e gallegiante piombato, in questo modo abboccheranno anche spigolette, leccie stella e piccole ricciole (da 0 a 5/7 kg)...

• 1 decennio fa

adesso ti do due consigli:

a fondo:ci sono due principali metodi per la pesca a fondo, piombo fisso piombo scorrevole , per le occhiate entrambi vanno bene ma ti consiglio piombo scorrevole. Fai passare il pimbo nella lensa madre (ti consiglio un piombo a palla 75 grammi), girella con moschettone, finale con uno 0.20 (tirano forte le occhiate) amo dell'8 Gomakatsu con un bel coreano intero.

galleggiante:galleggiante da 10 grammi, piombo a goccia da 8 grammi bloccato da girellina , finale da 0.18 con amo dell'8 del gomakatsu pezzo di coreano sull'amo.

così ho avuto mille soddisfazioni.

• 1 decennio fa

io uso i koreani.

dipende da che fondale trovi dopo gli scogli se sabbiaso puoi andare a fondo,se ci sono sassi e altri scogli ti coviene usare il galleggiante.come pastura mollica di pane va più che bene.

buona pesca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.