Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

Vegani e Body Building?

Per motivi prettamente etici sono orientato a diventare vegano. Dico orientato perchè nella pratica ancora non l'ho fatto. Pratico Body Building, e mangio fino a 200 g di proteine al giorno, la maggior parte di fonti animali (nella mia dieta escludo solo la carne). Grassi saturi e proteine nobili, sono fondamentali per la dieta del body builder (per stimolare testosterone e ormone della crescita), anche se in eccesso rischiano di diventare poco salutari. Il mio problema è: non mi interessa diventare solo vegetariano, ma vegano (se non mangio carne per motivi etici, come faccio a mangiare latte o uova?). E' compatibile questa scelta di vita con la pratica del body building a livello semi-agonistico? Nei vegetariani si nota un calo di testosterone libero nel sangue (ricerche scientifiche che vi posso linkare), si può ovviare a questo problema?

Aggiornamento:

X Le mucche inquinano molto: mi spiace che tu non abbia mai trovato un pisello decente tra i veg...sfortuna...abbassa le tariffe: più clienti, più possibilità...statistica, no?

X Daria Veg: nel Body Building, la ricerca della massa muscolare concentra l'attenzione sulla proteine: non devo correre una maratona o una tappa del giro d'Italia! I carboidrati sono importanti, ma negli sport di potenza (e non di resistenza) le proteine sono fondamentali...posso attingerne dalla dieta vegana quante me ne servono?

X Pynd: è vero, mangio molte proteine. Ma per uno sportivo sono essenziali. Le proteine diventano dannose quando non utilizzate dall'organismo (e quindi devono essere smaltite dai reni: infatti le proteine non si possono conservare nell'organismo, e quelle in eccesso vengono espulse, affaticando reni e fegato)

Ringrazio gli altri per i link e i consigli!

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Quello che serve per sviluppare la massa muscolare, più che le proteine, è un adeguato apporto energetico a sostegno dell'esercizio fisico. L'alimento più idoneo per chi partica sport, soprattutto se si tratta di sport di resistenza, sono i carboidrati complessi, oltre ad un'adeguata idratazione. Le proteine vegetali sono sufficienti ad assicurare l'apporto proteico necessario, che è un po' superiore nello sportivo rispetto al sedentario. L'eccesso di proteine non diventa muscolo ma viene utilizzato o depositato come substrato energetico.

Potrebbe esserti d'aiuto questo articolo:

http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/pcrm/p...

anche questo:

http://www.scienzavegetariana.it/sport/integratori...

• 1 decennio fa

Allora...teoricamente è possibile essere vegan e body builders, ma preparati ad assumere parecchi integratori. Sicuramente proteine isolate della soia (e cmq anche a livello agoniatico 1,5 gr di prot per chilo di peso sono il limite max...tutto il resto se ne va in ciccia anche se lavori intensamente alle macchine) e poi alcuni amminoacidi...magari un complesso di amminoacidi essenziali oppure glutammina+lisina e se sei in fase di definizione anche carnitina+arginina+ornitina. Per il testosterone lo ZMA anche perchè carenze di zinco sono assicurate, quindi...

e poi se vuoi dare un aiuto anabolico considera anche il MACA in capsule che è un fitoterapico.

Preparati comunque ad un calo di prestazioni e di volume muscolare perchè la creatina, se non integrata, scende..

ecco tutto...se nonostante ciò te la senti ricordati che la comunità vegan potrà usarti come vessillo per la causa: se può essere vegan un body builders non ci sono più scuse TUTTI POSSONO ESSERLO!!

• Anonimo
    1 decennio fa

http://www.veganbodybuilding.com/

Ecco la risposta al tuo dilemma.

Nei negozi specializzati trovi anche le proteine isolate della soia.

Se è per quello se non mangi carne cala anche la quantità di creatina nel tuo corpo.

Ti calerà il testosterone, ma magari la maggiore pulizzia della dieta vegana ti darà una forza maggiore.

• 1 decennio fa

Ti serve un nutrizionista esperto di diete vegane. Se non ne conosci di persona puoi dare un'occhiata al sito della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Troverai una lista di medici esperti di alimentazione vegetariana. Qualcuno potrebbe ricevere nella tua zona.

http://www.scienzavegetariana.it/

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ogni dieta veg da ottimi risultati se ben bilanciata, cerca di capire cosa assumere e cosa no...

:-)

• Anonimo
    6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1EJ254Q .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Pesi Body Building con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Anonimo
    7 anni fa

200 prot al giorno a cosa ti sevono??? A mandare in tilt I tuoi reni e il tuo fegato! Allora se hai una buona condizione genetica..se sei in salute ..se hai volonta' da vendere e spirito di sacrificio hai tutti I requisiti per costruirti un bel fisico! Bisogna poi vedere cosa intendi tu per bel fisico muscoloso e cosa penso io!!! Io nn guardo il modello bombato che scoppia di testosterone che ti fa il sorrisino sui giornaletti patinati!!! Guarda se il tuo percorso lo fai da vegano e senza imbottirti di schifezze ...penso tu segua la strada migliore!!!!Uno deve conoscere anche I propi limiti e capire di quali mezzi siamo stati dotati...mezzi anche mentali che hanno ancor piu' valore di quelli fisici! Che senso avrebbe modellare il propio corpo senza criterio e nenza ragione! Ci vuole equilibrio e armonia in tutto io credo!p.s.quando vedi che nn cresci piu' muscolarmente, fattene una ragione ..sei arrivato a destinazione ..mantieni il livello senza strafare con la tua sana alimentazione!

• Pynd
    Lv 5
    1 decennio fa

Secondo me, anche se pratichi Body Builing, ingerisci troppe proteine al giorno. Una persona normale dovrebbe ingerirne circa 0,.80 gr. di proteine per 1 kg di peso corporeo. Per cui se uno pesa 80 kili dovrebbe consumarne circa 64 gr al giorno. Tu, mi sembra che esageri un pò, conviene chiedere il parere di un esperto. Oltretutto l'abuso di proteine può comportare un affaticamento del rene.

Penso che dovresti puntare più sui carboidrati (specialmente riso, pasta integrale e patate) e frutta (ottimi i datteri, banane, albicocche). Riguardo i grassi e proteine vegetali, essi sono forniti anche dalla frutta secca (ricche specialmente di grassi: noci, nocciole, mandorle ecc. Le arachidi e i pinoli poi contribuiscono anche alla produzione di testosterone) .Se vuoi puoi anche integrare con l'olio di germe di grano. Ricchi di proteine sono tutti i legumi, la soia e le alghe. Anche Il miglio, seppure in misura minore, non è poi tanto avaro di proteine (ne contiene circa 11-12 gr. su 100 gr). Da vegano devi dire addio a formaggi, uova, latticini e tutti i derivati animali. Comunque consulta un bravo dietologo.

• 1 decennio fa

Hai già in mente il problema. L'unica soluzione è l'integrazione.. Se vai in un forum di body building sapranno consigliarti meglio di me che cosa comprare in farmacia.

• Anonimo
    1 decennio fa

I vegetariani hanno di brutto che tendono spesso a peggiorare esponezialmente fino a diventare vegani, ossia la follia allo stato più autolesionista.

Diventa vegano, così poi potrai sollevare solo i gambi di sellero.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.