Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

qualcuno conosce qualche dolce greco?

se avete qualche ricetta di dolci tipici greci scrivete petche sono curiosa,,,

salutoni

4 risposte

Classificazione
  • Maya R
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Kadaifi

    Ingredienti per 30 kadaifi:

    500 g di noci tritate grossolanamente

    1/4 tazza di fette biscottate sbriciolate

    1 cucchiaio di cannella

    1 cucchiaino di scorza di limone grattugiato

    1/4 tazza di zucchero

    3 cucchiai di cognac

    500 g pasta kadaifi

    1 tazza di burro

    1 tazza di margarina

    per lo sciroppo:

    3 tazze e 1/2 di zucchero

    2 tazze di acqua

    1/2 tazza di glucosio

    1-2 stecche di cannella oppure un po' di scorza di limone grattugiata

    per guarnire:

    pistacchi tritati grossolanamente

    Mescolare insieme i primi 5 ingredienti e bagnare con i 3 cucchiai di cognac. Prendere la pasta kadaifi e dividerla in 30 striscie lunghe (la pasta e' una specie di insieme di fili che compongono una lunga striscia....va divisa in 30 striscie lunghe piu' piccole...non so se sono stata chiara...!). Mentre lavorate, tenete la pasta che non state usando coperta con un panno umido, cosi' che non si secchi. Prendete una piccola striscia di pasta e in un suo lato mettete un cucchiaio del ripieno che avete preparato e cominciate ad arrotolare piu' delicatamente possibile fino ad ottenere una specie di "bozzolo". Non stringete troppo perche' comunque tende a restringere in cottura. Mettete i vari "bozzoli" in una teglia imburrata l'uno accanto all'altro (come da foto) e quando tutti saranno al loro posto, cospargeteli con il burro e la margarina sciolti, facendo attenzione a distribuire bene in tutte le sue parti (usate un cucchiaio).

    A questo punto potete fare due cose...o infornare subito o mettere a congelare e infornare quando vi sara' piu' utile.

    Nel caso che li abbiate congelati, vanno scongelati completamente a temperatura ambiente prima di infornare.

    Infornare quindi coperti da un foglio di alluminio a 175° per 30 minuti. Togliere il foglio di alluminio e cuocere alla stessa temperatura per altri 30 minuti.

    Nel frattempo fare lo sciroppo unendo tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocendo per 5 minuti circa.

    Irrorare il kadaifi con lo sciroppo non appena esce dal forno, cercando anche qui di distribuire il meglio possibile in tutte le sue parti. Lasciare riposare per diverse ore cosi' che assorba bene lo sciroppo e cospargere con pistacchi tritati nel momento di servire. Per mantenerlo "croccante" non copritelo. Si mantiene a temperatura ambiente per diversi giorni.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    non tutti sanno che il Cheesecake è originario della grecia dove per fare queste torte al formaggio usano il Mizithra un formaggio (tipo ricotta) di pecora o di capra molto gustoso e morbido.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    eccone alcuni

    baklava

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io quando ero stato in Grecia avevo assaggiato su consiglio di un amico di Atene un dolce tipico..ma dire che era dolce è poco..

    si chiama baklava..la ricetta la puoi trovare anche qui:http://www.alfemminile.com/w/ricetta/r1054/baklava...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.