Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

Ciao a tutti!! informazione su SALSA CROATA?

Sono andata in vacanza in Croazia..e ho assaggiato una salsa piccante che spesso è accompagnata con la carne e la cipolla cruda!!

qualcuno sa con quali ingredienti si faaaaaaaaaaa???

grazia mille!! Saluti a tutti!! :)

2 risposte

Classificazione
  • Snom
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sono croata e faccio alcune precisazioni .. ...

X Marina :

si chiama Ajvar .. e non Haivar !!!

e non è a base di peperone , bensì di melanzane e peperoni altrimenti il peperone da se sarebbe troppo forte e quindi viene ingentilito dalla melanzana che addolcisce la salsa ,chiamata anche crema in croato.

Serve per accompagnare alla carne arrosto e tavolta al pesce ( a chi piace) ... iola mangio anche sulla bruschetta da quando ero bambina .

I piatti perferiti dall'Ajvar sono i Ćevapčići che sono un piatto a base di carne trita, variamente speziata ( le polpettine speziate di origine bosniaca) e I Ražniči che sono spiedini di carne, cipolle e peperoni cotti alla griglia. La carne più usata per i raznici è quella di maiale, ma si possono preparare anche con carne di pecora o agnello

eccoti la ricetta della salsa o crema di Ajvar :

Si tratta di una salsa tra il piccante e dolce preparata con peperoni e melanzane ( proporzione 5 peperoni e 3 melanzane) messi a cuocere separatamente in una pentola 3/4 di aceto e 1/4 di acqua. Scolare, lasciare raffreddare e poi frullare insieme le verdure con l'aglio.Mettere la crema ottenuta in una pentola e cuocere a fuoco molto basso per 20 minuti aggiungendo 1/2 bicchiere di olio. E poi mettere in vasetti di vetro .

se cerchi cosa mangiamo e beviamo in Croazia , dai un occhiata al mio blog, ciao ANNA

• Anonimo
    1 decennio fa

penso sia l'haivar.è a base di peperone .

Io la faccio così: cucino 2 peperono rossi con cipolla ,sale,peperoncino(se la vuoi piccante).Aggiungi acqua se necessario.Quando son cotti li frulli con un po' di olio e la mangi insieme a carne alla griglia.

Se x caso in Croazia hai anche mangiato gli scampi alla busara vai sul sito le ricette di baccos e trovi la ricetta.Buoni, facili e veloci.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.