promotion image of download ymail app
Promoted
Bill J ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Ho installato Ubuntu...Ma che cosa ci posso fare di veramente interessante?

Ho installato ubuntu su un portatile visto che ne ho sentito parlare molto e anche per scoprire il mondo linux....ci ho smanettato un bel po, ma gira e volta non lo sto usando proprio (forse perche non ho ancora capito quali sono le sue vere potenzialita (a patto che ci siano) quindi vi chiedo cosa e possibile fare di realmente stimolante o di originale con questo sistema operativo???

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ubuntu è un sistema operativo, il che vuol dire che fondamentalmente assolve al ruolo di qualunque sistema operativo: riconoscere le periferiche, interagire con l'hardware, eseguire comandi....

Tutto ciò è possibile farlo con Windows, Ubuntu o qualunque altro sistema operativo.

Appena installato avrai visto che Ubuntu ti offre già molto: una suite di ufficio (OpenOffice), un riproduttore video (Totem), audio (Rythmbox), programma di masterizzazione (Brasero), estrattore cd audio, programma di fotoritocco (Gimp), client bittorrent (Transmission), messaggistica (Pidgin), eccetera.

io ti consiglio di imparare ad usare i programmi della suite OpenOffice, se ti piace il fotoritocco ti consiglio di imparare Gimp.

Altri consigli sono:

1) installa i codec, il plugin per la riproduzione dei video flash, i font, java e altro....

2) se ti piacciono gli effetti grafici 3D....installa il gestore della configurazione di Compiz, e abilita gli effetti che vuoi.

3) se ti piace la barra in basso (tipo Mac) installa una barra come AWN.

4) Ti piace il video editing? Allora ci sono Cinelerra, kdenlive...

5) Ubuntu è molto più personalizzabile di Windows. Quindi impara a personalizzarlo e sbizzarrisciti come vuoi.

Impara ad usarlo. Più lo usi e più lo troverai stimolante.

Le potenzialità sono molte: sicurezza, resistenza ai virus, stabilità, performance...e poi il fatto che è OPEN SOURCE, LIBERO.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Beh, la sua vera potenzialità sta nella licenza, che non significa solo che è gratuito, ma anche che, in parole povere, che puoi conoscerne il codice sorgente e, se sei bravo, riscrivertelo come piu ti aggrada.

Questo da a linux una versatilità che altri sistemi non hanno.

Questo però forse non tocca direttamente la maggior parte degli utenti, che ne fanno un utilizzo piu basilare.

Non so quanto tu ci abbia già smanettato, cmq Innanzitutto il mio consiglio è di prendere piu famigliarità possibile con il sistema.

Comincia con l'installare i programmi che usi di piu, poi magari personalizza il server grafico(se non l'hai ancora fatto abilita compiz), poi passa ad ottimizzare il sistema(ubuntu supporta di default un sacco di cose, questo la rende compatibile, ma anche pesantuccia: se ci sono servizi che non userai mai disattivane i demoni all'avvio).

Leggi piu guide possibili e cerca di utilizzare il piu possibile il terminale.

Se ti interessa scrivere programmi, ci sono un sacco di tools di sviluppo a disposizione. O se preferisci puoi buttarti sulla ricompilazione del kernel e creare un sistema operativo veramente ottimizzato per la tua macchina.

Dipende tutto da cosa ti interessa fare: linux ti fornirà gli strumenti adatti alle tue esigenze, dal personal computer a piattaforma per programazione.

• 1 decennio fa

Io uso Ubuntu jaunty 9.04, e ormai ho solo quello.

pensa solo che non esistono virus, quindi non devi di continuo formattare il pc.

Puoi intallarlo in Dual-Boot con Xp, se non ti senti sicuro.

Secondo mè è il miglior os, comincia a usarlo più spesso, e vedrai le diffrenze.

Un domani formatterai X SEMPRE WIN...con un bel

sudo apt-get remove windows

Buon Ubuntu.....

• 1 decennio fa

Prova ad installare Copiz Fusion, se vuoi provare qualcosa di originale :P

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

installa cinelerra e vedrai la differenza con movie maker.

ma ti avverto cinelerra è un potentissimo programma professionale

esempio

http://www.youtube.com/watch?v=9FdGbTz2C8c

Youtube thumbnail

http://www.youtube.com/watch?v=ArYWR2FRY8M

Youtube thumbnail

personalizzatelo,con windows non puoi arrivare a modificare come fai con ubuntu.

vai nei siti come eazel ,lascia messaggi di disprezzo,con windows non potresti farlo senza infettare il pc

Fonte/i: se lo dice fuoco,puoi crederci,già si vede quanto ne capisce consiglia norton come antivirus ,e la gente non lo vuole nemmeno regalato. http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Am...
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao

puoi farci le stesse cose che facevi con windows,forse un po peggio di come le facevi con windows c'è di bello che non devi preoccuparti di virs o altre porcherie visto quanto è poco diffuso

mano a manoche lo utilizzi vedrai che avrai modo di apprezzarlo

questo è il forum di ubuntu

http://forum.ubuntu-it.org

• 1 decennio fa

è un sistema operativo, quindi ci puoi fare tutto, ma purtroppo i più tanti software sono fatti per windows e quindi non vanno su ubuntu, ma esistono comunque emulatori di windows per ubuntu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.