Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

io ho 2 cincillà quanto vivono e ho la gabbia bassa e nn molto alta va bn ?(oppur devo acquistarne un'altra?

ho una nn molto grande ma nemmeno piccola e vorrei sapere che tipo di gabbia seve e possibilmente quanto può costare grx a ki risponde!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

un cincillà singolo per stare bene necessita di una gabbia di minimo 50x80 cm e alta 80 cm(parola del veterinario) che costa tra i 120 e i 150€ dipende dagli "arredi interni"presenti, e le trovi nei grossi negozi di animali.

se sono due la gabbia deve essere più grossa, ma non so le misure esatte,nè dove si possa trovare.magari potresti trovare una voliera alta, nn so davvero.

hanno bisogno di moltissimo spazio soprattutto in altezza perchè sono animali che saltano e gli servono almeno un paio di ripiani.

cmq devono esser lasciati liberi almeno un paio d'ore ogni giorno, hanno bisogno di muoversi, ma sempre tenuti sotto controllo o rischiano di mettersi in pericolo(si arrampicano e sono abbastanza spericolati, il mio è caduto dalla libreria perchè ha cercato di saltarci sopra ma nn è riuscito a mirare bene il ripiano, ed è finito nel cesto della biancheria..., o si infilano in ogni fessura anche se sembra che nn ci passano, ci riescono) , e attenzione ai fili elettrici, li mangiano in un secondo e rischiano molto.

cmq i cinci vivono senza problemi 20 anni se tenuti bene, sono davvero longevi.

sono animali che richiedono parecchie attenzioni, però sono molto svegli e simpatici.

io ho uno splendido cinci bianco di circa un anno e mezzo, e spero mi terrà compagnia ancora a lungo, lo adoro, è molto intelligente, ma anche dispettoso e poco coccolone, lui è uno spirito libero, le coccole non gli si addicono...!

erikina: nei negozi li tengono in esposizione, non è la loro dimora definitiva, la gabbia bassa non va assolutamente bene,hanno bisogno di 80 cm minimi di altezza

il mio adora saltare sui ripiani, ci è sempre sopra, li usa come "piattaforme" per saltare per tutta la gabbia, ci sale, si butta giù, salta da uno all'altro, in continuazione, nn sta fermo tutta notte.

Fonte/i: sono figlia di veterinario esotico nonchè proprietaria di un cincillà, se ti dovesse servire qualche altra info, prova a guardare questa domanda: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=As...
  • 1 decennio fa

o nei negozi di animali ho sempre visto i cincillà nelle abbie basse e larghe.. sks se nn ti sn stata d'aiuto! ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.