Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

SOIA E MAIS IN BIOTECNOLOGIE?

chi mi sa dire cos'hanno di particolare soia e mais in biotecnologie?perchè sono così importanti?per quali caratteristiche sono noti?rispondete è importante!sto preparando un esame ma dai miei appunti non riesco a capire bene

2 risposte

Classificazione
  • ADE
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dalla soia si puo produrre una sostanza simile a latte e viene usata per confezionare gelati ed altri prodotti dolciari. Persone che la usano, soggetti con intolleranza al latte o alti livelli di colesterolo. Il mais e la soia entrano a far parte oltre che della alimentazione umana anche nell'alimentazione dei bovini e polli. I tempi di crescita degli animali cosi' trattati sono minori e raggiungono presto la nostra tavola. E' una barbarie quello che gli fanno basti pensare che una mucca da latte e da "rottamare" dopo 3-4 anni mentre prima 10-12. Ho usato il termine rottamare perche dopo 3-4 anni non produce piu' latte a sufficneza per potersi ripagare il cibo che consuma.

Sono prodotti OGM perche possono resistere a dosi massicce di erbicidi, quindi maggiore utilizzo maggiore consumo maggiore profitto. Le coltivazioni OGM devono essere distanti da quelle non, almeno 15 metri. OK, ma il vento dove lo metti, gli insetti (ti ricordo che anche il polline e' OGM). Risultato: vantaggi molti, svantaggi impoverimentno del patrimonio genetico ed introduzione di vettori per la produzione del prodotto OGM che sulla salute pubblica non sono ancora noti.

Per corretezza ti ho riportato un sunto di molti punti di vista.

• 1 decennio fa

intanto sono organismi modello perchè è noto il loro genoma , sono anche utilizzati per l'alimentazione umana e si possono creare facilmente OGM tipo la soia RR o il mais BT...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.