Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

prblema con la cera di candela?

ho fatto cadere della cera di candela sul divano e su un tappeto come faccio a toglierla?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao,la cera dal tappeto si rimuove con facilità,ma quella colorata può lasciare delle makkie ke si trattano in un secondo momento,la cera non indurisce molto,percui si può agire con calma,con un cukkiaio raskia quanta più cera pssibile,x facilitare il compito puoi metterci sopra qualke cubetto di ghiaccio in una bustina di plastica x un quarto d'ora,poi con un coltello togli la cera rompendola. metti della carta assorbente sulla cera rimasta,passa il ferro da stiro caldo e la cerà sarà assorbita dalla carta,poi intervieni eventualmente con benzina,dipende dal colore della cera e dalla grandezza della makkia decire se usare uno shampoo casalingo x rimuovere le ultime tracce.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Per toglierne la maggior parte, prova a congelarla.

Trova la maniera di raffreddarla il piu' possibile, se riesci a farla ghiacciare abbastanza, quando pieghi il tessuto del divano, la cera si sbriciola via come polvere e con una spazzolina la spolveri.

Poi riprovi e cosi' via.

Dipende anche quanto sia penetrata ed il tipo di tessuto del divano.

Scaldarla di solito fa' solo liquefare meglio la cera.

il risultato e' che ti impregna i tessuti del divano e rimarra' una macchiolina lucente ed opaca, sopratutto su divani chiari.

Per raffrddarla ti consiglio di provare i blocchetti blu' delle borse frigo.

Quelli che metti in freezer. Appoggiaceli sopra per 1 massimo 2 minuti, toglilo e piega il tessuto.

• 1 decennio fa

per il divano, puoi provare a sfoderarlo e poi a stirarlo mettendo tra il ferro e il tessuto e sotto al tessuto della carta assorbente da cucina.

ci vogliono più passaggi, ma funziona.

per il tappeto, io proverei lo stesso metodo.

magari ti ci vorrà un po' di più.

oppure senti una lavanderia se da loro possono toglierla.

• 1 decennio fa

Ciao, come già suggerito nelle risposte, anch'io suggerisco il ferroda stiro caldo e un tessuto tra divano e piastra, ho tolto delle colate di cera su un vestito da cerimonia e è andato tutto via senza rovinare l'abito e lasciare tracce o pieghe. il congelamento non mi risulta dia grossi risultati

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

gratta la cera con un coltello poi elimina gli aloni con benzina per la lana e acqua ragia o trementina per il cotone

• 1 decennio fa

La cera si toglie con una asciugamano ruvido bagnato con acqua caldissima...strofinando prima delicatamente...poi piano piano dovrebbe venire via la cera che scaldandosi si stacca dal tessuto..ciao

• 1 decennio fa

Impossibile! Butta tutto!

Se fosse una tovaglia, la potresti stirare sul retro sottoponendo della carta assorbente che "beva" la cera" (così mi hanno detto), ma così...

sigh! mio marito mi ha già rovinato un corredo... fermatelo... e io continuo a fare cenette a lume di candela... ahimè... fermatemi...

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

con l'aceto da cucina prova e resterai sorpresa :)))

Ciao!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.