Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 1 decennio fa

Una semplice curiosità: In base a cosa, le zanzare scelgono le loro prede?

Ciao a tutti, io non sono mai stata punta dalle zanzare e ne sono ben felice. Però sono curiosa ho qualche domandina, però magari prima voglio raccontarvi un pò di cose.

Sono stata in missione ad Herat(AFGHANISTAN) e in Ciad (AFRICA) mentre ero sotto le armi, nonostante lì le zanzare siano molto grandi, e aggressive non mi hanno mai punto. Eppure hanno punto tutti i colleghi che dormivano in tenda con me.

(E per fortuna hihihi) Le ho viste volarmi intorno e andare via e addirittura un paio di volte posarsi addosso e poi volare via ...

Mi hanno detto che è perchè non ho il sangue buono, ma questo sangue da cosa dipende?

Io ho l'anemia mediterranea e la celiachia, perciò non posso mangiare tante cose, inoltre dato che faccio sport a livello agonistico devo cmq controllare la mia alimentazione poichè ingrasso con estrema facilità.

Sentendo pareri qua e la ho appreso un sacco di ipotesi che nn mi sembrano plausibili:

- E' perchè hai la carnagione chiara e se ne vanno

Avevo pensato fosse così, il mio ragazzo ha la pelle molto scura e lo pungono di continuo, però mia mamma è più chiara di me e la pungono lo stesso. Quindi no.

- E' perchè sei anemica. No lo stesso perchè la mamma è anemica.

- E' perchè hai la celiachia. No perchè una mia amica ha la celiachia ma pure lei si becca un sacco di pizzichi.

- Hai il sangue amaro. Boh questo non ho idea di come si determini

- Evidentemente la tua pelle ha un odore cattivo per gli insetti. Non so non direi, api e altre bestiole si avvicinano, specialmente ai capelli, che poi so che i capelli biondi attirano gli insetti.

Non saprei, sono ben felice di questa cosa, mi sono risparmiata di beccarmi un sacco di malattie in Africa, ma ora sono curiosa. La mamma ha addirittura detto "Se scopri perchè sei repellente fammelo sapere così ci divento anche io" hahahaha.

Non so non uso creme particolari, nè niente sto anche molto a contatto con gli animali e sono spesso esposta a rischio perchè ho un laghetto in giardino e di zanzare ce ne sono.

Aggiornamento:

Aha gabriele molto simpatico.

ho capito che mi sono dilungata a scrivere ma allora evita di dire scemenze.

Non è vero che la scelgono e la pungono, anche quando mi trovo da sola e ho zanzare intorno queste se ne vanno via, preferiscono il digiuno a quanto pare.

Ero curiosa di saperne il motivo.

Aggiornamento 2:

Grazie Tatina!

Pressione bassina sì, ma nn fumo. Boooooooh!!

Aggiornamento 3:

Nirai grazie ma io ho il gruppo positivo ... il mi fidanzato negativo e lo pungono di brutto!!

Aggiornamento 4:

Nuova ipotesi che ho sentito giusto ora -.-

La temperatura corporea influisce.

Effettivamente di solito ho 35 invece che 36 ma non mi pare una grande differenza dalla media.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Anche io ho l'anemia mediterranea e sono di carnagione chiara (cadaverica) ma le zanzare mi pungono molto spesso.

L'anemia è collegata in qualche modo alle zanzare, perchè chi ha l'anemia mediterranea è immune alla malaria portata da questi insetti.

Comunque le zanzare vengono attirate da tre cose:

Luce, calore e anidride carbonica (prodotta dal nostro respiro)

Forse ci sono anche fattori chimici, che vengono rilevati dagli insetti in modi a noi poco conosciuti, e forse sono proprio questi fattori che determinano l'appetibilità del nostro sangue agli insetti ematofagi.

Ma le ricerche in questo campo sono ancora scarse...

Ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

in base alla circolazione del sangue..

se non circola bene..ti pungono.

infatti chi ha problemi di circolazione (ad esempio alle gambe) verrà morso in quella zona.. gambe.. caviglie...!

• 1 decennio fa

Ciao,le zanzare non ti hanno punto perché esse vanno a prendere il sangue solo alle persone che lo hanno positivo,cioè sangue dolce,mentre le persone negative che lo hanno amaro,non le pungono mai.Non c' entra niente il fatto del fumo e della pressione.Qui si tratta solo di sangue.Ciao e spero di esserti stato d' aiuto!;)

• Anonimo
    1 decennio fa

dicono che pungono chi ha il sangue dolce, chi fuma, chi ha la pressione bassa....

mia mamma nn fuma..e pure la pungono, mio papà fuma, e nn l'hanno mai punto...ah, poi sn attirate dai profumi, o bagno-schiuma profumati, tipo quelli fruttati...

boh....

• 1 decennio fa

loro scelgono la loro preda quando la vedono e la pungono semplice !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.