Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Progettazione di un laghetto, qualche idea?

Ciao a tutti, sto progettando di costruire un laghetto di circa 2000 litri utilizzando la sagoma in vetroresina nota come Laghetto Laguna;

per gli esperti acquariofili: quali pesci posso introdurvi? Che ne dite dei rossi e delle carpe koi? e sopratutto, quanti?

Inoltre volevo sapere se le ampullarie in un laghetto possono avere qualche utilità e sopratutto se non rischiano di morire, in particolare nei periodi più freddi.

Passando alla gestione del laghetto, vorrei utilizzare un filtro a tripla azione (meccanico, biologico e con lampada ad UV): pensate sia necessario aggiungere una pompa per aggiungere acqua (che nei mesi più caldi evapora) oppure aggiungere manualmente acqua quando necessario?

Ad ogni modo, gli elementi elettrici saranno tutti alimentati tramite alcuni piccoli pannelli fotovoltaici, per contenere le spese a lungo termine.

Ah, un'ultima cosa: l'aggiunta di cascate e piccole fontane può disturbare i pesci oppure no?

Vi ringrazio.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao, un laghetto da 2000 litri non è abbastanza grande per contenere le carpe koi.

Una carpa ha bisogno di 1000 litri (da sola), arrivano anche a superare il metro di lunghezza.

per un lago di koi la capacità del' essere di 20.000 litri (per tenere più esemplari).

IL tuo laghetto sarà perfetto per i pesci rossi, che raggiungono solamente i 20 cm (30 in natura), se ti piacciono le carpe, sappi che in commercio esistono pesci rossi delle stesse colorazioni.

le ampullarie direi di non metterle, vi sono pesci, a volte anche autoctoni; erbivori o da fondo.

Ricorda che in alcuni punti la profondità del laghetto deve raggiungere il metro, perchè non si geli completamente l' acqua nel periodo invernale.

Ti sarà utile per smuove l' acqua una pompa,ad energia solare ci sono alghe gli aeratori che possono esserti utili se il laghetto è molto esposto al sole.

Ricordati di ambientare il laghetto con piante adatte, sia sul bordo che nell' acqua, che aiuteranno a tenere l' acqua pulita e ossigenata (è proteggeranno i pesci dai raggi solari.

• 1 decennio fa

Beato te, lo vorrei anche io!

Penso che i pesci rossi vanno benissimo, e credo anche che le cascatelle, esistendo in natura, non disturbino affatto i pesci, anzi gli facciano piacere.

Per le ampullarie la temperatura dell'acqua dovrebbe restare tra i 18 e i 28°C, quindi se stai in una zona fredda forse è meglio non metterle...

Ciao!

• 1 decennio fa

scava una fossa di 2 metri e dopodikè riempila di acqua di un rusciello artificiale quello ke vuoi costruire tu poi metti delle piccole roccie nel fondo e poi dei sassi con delle piante da lago e cn un po di melma poi metti una pompa ke da ossigemo finkè nn si stabilirà un equilibrio biologico e poi ci meri i pesci rossi,carpe,tinke,pescigatti,persico ecc,tutti pesci di lago. se vuoi puoi metterci qualke uccello acquatico ad esempio germani cigni e oke.poi puoi metterci le rane e i rospi... ciao vedrai ke realizzazione poi il pesce è gratis

• Anonimo
    1 decennio fa

i pesci rossi sono adatti ad un laghetto diventano anche molto grandi anche le carpe koi vanno bene , per quanto riguarda le cascate esagerate si normali no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.