Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

salve volevo chiedere qualche consigli completo sulle tartarughe d'aqua,?

ne ho una femmina di 4 anni ed una maskio di 7 anni comprati da due giorni a viridea perchè a differenza di quelle piccole queste essendo grandi tutti dicevano che belle ma se gli si chiedeva di comprarle le rifiutavano io le ho prese a 15 euro e quindi chiedevo dei consigli completi ,ma non i soliti siti ma consiglio da persone che le anno da un po , (io non ho un aquario me lo regalano fra 1 mese i miei cugini glielo chiedo grande naturalmente ) per adexo stanno in una bagnera grande gli cambio l' aqua ogni giorno e gli do il mangime più costoso di pescetti secchi per le proteine,poi ossi di seppia ...... cerco di variare sono un po in palla help me non voglio che passino una vita a guardare da un aquario ogni tanto gli faccio fare una passegiata sul balcone , naturalmente controllate e quindi le faccio svagare al posto di stare sempre ferme

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Le tartarughe acquatiche, soprattutto quando sono piccole, sono principalmente carnivore, e quindi mangiano principalmente pesce e carne (chi crede che in natura non mangino carne sbaglia: infatti le tartarughe si nutrono anche di resti di animali morti. Tuttavia la carne è molto grassa, quindi andrebbe data massimo un paio di volte la mese, e preferibilmente carne di pollo, poiché è più magra)..Ci sono però degli accorgimenti da prendere se vuoi far crescere delle tartarughe forti e sane:

-Cerca di evitare assolutamente di darle quei cibi liofilizzati che si vendono in tutti i negozi di animali, poiché sono carenti di vitamine, e dando alle tartarughe sempre questi alimenti, le potrebbe portare ad un'ipovitaminosi A, rendendola inappetente, debole e causandole un rammollimento del carapace (il guscio);

-Ogni tanto dalle delle vitamine: sono delle gocce da mettere in acqua più o meno una volta a settimana (25 gocce per litro), in modo che non rischi l'ipovitaminosi di cui ti ho parlato prima;

-Ogni tanto cerca di darle delle carote (per la vitamina A) e dell'osso di seppia (che deve essere sempre presente, e possibilmente fattene dare uno fresco dal pescivendolo..Loro ne hanno così tanti che li buttano) e tipo una massimo due volte a settimana degli insetti, come lombrichi, o lumache con tutto il guscio, o alti tipi (tutto questo per il calcio, elemento molto importante), ma quando li prendi, non prenderli da dei campi che vengono trattati con antiparassitari o altri veleni simili..E mi raccomando di non superare mai le 2 volte a settimana con queste cose;

-Un paio di volte a settimana cerca di farle mangiare anche della verdura (ma potresti avere problemi, perché come ti ho già detto, da piccole sono principalmente carnivore, solo in età più adulta imparano a mangiare di tutto..Quindi se hai problemi, cerca di capire se c'è un tipo di verdura in particolare che le può piacere, oppure se non c'è, devi fare delle polpettine d verdura e pesce o carne);

-Poiché l'osso di seppia, difficilmente lo mangeranno (per stimolarle, potresti far stare quest'osso di seppia per un bel po' coperto dal pesce, in modo che per loro assume un buon odore, e lo mangeranno più volentieri), dovrai provare sempre con il tipico metodo delle polpettine);

-Cerca di variare il più possibile l'alimentazione, e cerca di usare sempre alimenti freschi, non surgelati, non liofilizzati e non in scatola;

-Alle tarta piccole dalle da mangiare una sola volta al giorno (la quantità di cibo deve essere pari al volume della loro testa, poiché il loro stomaco è di quelle dimensioni), non di più, poiché hanno un metabolismo molto lento, e se ingrassano troppo rischiano di restare schiacciate nel guscio, morendo per soffocamento;

Assicurati sempre che hanno il carpace duro, poiché se diventa mollo, è sintomo di malattia (spesso grave): per mantenerlo duro hanno bisogno di calcio (il cibo adatto te l'ho detto prima), e tanto sole diretto, e non filtrato da un vetro, plexiglass e cose simili, altrimenti perde i raggi ultravioletti (il sole serve anche a far metabolizzare il cibo alla tarta..se non puoi mettere il tuo acquaterrario alla luce diretta del sole, per esempio se ce l'hai in casa, devi comprare una lampada UVA-UVB, che si compra sempre nei negozi si animali specializzati);

-Compra un termoriscaldatore per tenere la temperature dell'acqua sui 22/27 C°;

-Tieni la tua tarta in un acquario o acquaterrario con almeno 30 litri d'acqua (è una quantità sufficiente per ora che sono piccole, fino a che non arrivano a misurare 8/9 cm);

-Compra un filtro molto potente, poiché le tartarughe sporcano molto, e l'acqua deve essere sempre pulitissima per evitare infezioni oculari;

-Puoi comprare un'altra tartarughina di qualsiasi sesso essa sia, ma ogni tanto controllale per verificare eventuali ferite causate da morsi o cose simili (anche se di solito non litigano);

-Tienile in almeno 20cm d'altezza d'acqua, con un'isoletta galleggiante (zona emersa) sulla quale può prendere il sole o i raggi UVA-UVB;

-Se vuoi abbellire l'acquario con delle piante, evita le piante finte, poiché possono essere ingerite dalle tarta causandole la morte o possono ferirle. Quindi usa solo vere piante acquatiche, che arricchiscono anche l'acqua di ossigeno e aiutano a depurarla dagli scarti delle stesse tartarughe;

-Cambia almeno il 25% d'acqua ogni settimana (possibilmente dopo averla fatta decantare per almeno 24 ore, per far evaporare il cloro e per far depositare metalli pesanti e altri elementi nocivi presenti nell'acqua di rubinetto..Altrimenti la cosa migliore sarebbe comprare l'acqua di osmosi, però vedi tu se ti va di spendere soldi per l'acqua di un acquario =) );

-Quando cambi l'acqua, non usare acqua fredda, ma solo a temperatura ambiente (non ci crederai, ma anche questi simpatici animali possono prendere il raffreddore, che può poi facilmente degenerare in polmonite);

-Se ti accorgi che nuotano male, per esempio solo su un lato..Beh ecco..Hanno pre

Fonte/i: http://www.lavocedeiconigli.it/vademecum%E2%80%A6 , http://www.tartaportal.it/ E poi ho 2 trachemys scripta troosti meravigliose, che sprizzano felicità e salute da tutti i pori!! :D
  • Anonimo
    1 decennio fa

Più costoso non significa più salutare, evita assolutamente quelle schifezze secche!

Fai fede a questa scheda per l'allevamento:http://www.sanguefreddo.net/tartarughe/32173-abc-d...

Ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao...ti stai comportando bene con loro...non tirarti storie...daltronde è il loro essere...vivono in acqua e ogni tanto fai bene a fargli fare un giretto...stai attenta però che la vaschetta non sia troppo bassa perchè possono sporgersi e cadere...a me è successo!

• tranq va benissimo il modo in ui le tratti ma magari nella vaschetta metti un po di sabbiolina...potrebbero nke farti le uova dato k sn già in età qnd nn buttarla qnd cambi l'acqu ma sciaquala..poi volevo dirti anke k la bacinella in cui le tieni dev'essere molto grande xk suppongo k avendo quell'età siano già belle grandi e nn deve avere i bordi troppo bassi altrimenti escono..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ti stai comportando bene pero e meglio se l'acquario telo fai regalare anticipamente

• Emme;
    Lv 7
    1 decennio fa

Più spazio c'è, meglio è! Quindi vedi di procurarti un bell'acquario, anche perché sono in due!!

Nell'acquaterrario dovrai mettere anche una zona asciutta. Hanno bisogno di tanto sole, quindi quando è possibile metti l'acquaterrario fuori e metà al sole e metà all'ombra :)

Se hai il giardino, la cosa migliore sarebbe un laghetto artificiale, ovviamente non grande come questo:

http://www.lavocedeiconigli.it/newsito/Toffytn/new...

Difatti che se la temperatura va sotto i 4 gradi le tartarughe possono morire congelate, dovrai procurarti un termoriscaldatore per l'acquaterrario, questo è indispensabile per le tartarughe non adulte (ma serve anche quelle adulte!)

La temperatura dell'acqua deve essere di 24-26 gradi. Puoi anche comprare delle lampade che emettano lo spettro completo di radiazioni, compresi i raggi ultravioletti (questo se non puoi esporle al sole). Luci per rettili e non per pesci!

La luce (se non puoi metterle al sole) va tenuta aperta 12-14 ore al giorno.

Ora che le tieni in una "vasca" l'acqua la devi cambiare solo ogni tanto, non ogni giorno perché la differenza delle temperature dell'acqua possono far male alle tartarughe.

Quando avrai l'acquaterrario dovrai prendere il filtro per tenere pulita l'acqua e questa la dovrai cambiare (senza dover svuotare tutto, ma cambiando poco ogni volta) ogni 15 gg.

In primavera/estate sporcano di più e quindi dovrai cambiare ogni giorno l'acqua.

All'età di 4 o 7 anni non credo che una tartaruga possa essere definita adulta, sinceramente non so guando si potrebbe definirla adulta. Quindi quando non è adulta dalli gamberetti e altre cose che vendono in negozio. Ma quando sono edulte, le tartarughe sono vegetariane!

[Puoi darli pesce, carne, verdura e frutta quando sono ancora giovani]

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.