? ha chiesto in ViaggiAltre destinazioni · 1 decennio fa

posso adaguarmi cn un telo da mare sul bagnasciuga ( riva del mare) di una spiaggia privata?

Aggiornamento:

posso adagiarmi

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si puoi! IL bagnasciuga di una spiaggia privata non e' privato! Appartiene al demanio,cioe' allo Stato:per legge i lidi hanno diritto ad una concessione sulla spiaggia che è comunque di proprietà pubblica...i lidi non possono costruire sulla spiaggia nessuna costruzione in muratura e tutte le persone hanno diritto di transito nel bagnasciuga con l obbligo di non poter mettere ombrelloni e strutture del genere... il bagnasciuga nella fattispecie sono esattamente quei 5 metri dalla riva del mare.La norma è chiara e non si presta ad equivoci: si tratta del comma 251 dell'ultima legge Finanziaria, che disciplina le nuove modalità di calcolo del canone di concessione demaniale per gli stabilimenti balneari. Al punto e) questo articolo impone, senza mezzi termini l'«obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante l'area ricompresa nella concessione, anche al fine di balneazione». Per accedere alla battigia, insomma (in ogni caso sempre esclusa dalla concessione demaniale), si può ben transitare per un lido senza pagare alcunché.

Se il concessionario del lido prova a cacciarti fai valere i tuoi diritti!

• 1 decennio fa

Come hanno detto quelli prima di me, i concessionari di licenza demanali, non possono impedirti il transito per raggiungere la battigia, né impedirti di rimanere sulla stessa per tutto il tempo ke tu voglia, se qualcuno prova a bloccarti, fa in maniera ke ti metta le mani addosso e poi denuncialo per lesioni, cosi imparano a fare i padroni sul suolo di tutti.

Ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

Si entro i 5 metri di spiaggia da dove si infrange l' onda.

Se come spesso capita i proprietari fanno storie e minacciano di chiamare qualcuno sappi che è del tutto controproducente per loro perché non hanno il diritto di cacciarti e dovrebbero inoltre anche permettere l' uso dei servizi igenici.

Le spiagge sono tutte demanio dello stato per il cui utilizzo i privati pagano una somma annuale.

Di conseguenza anche il paesaggio per raggiungere il mare non può essere in nessun modo negato al cittadino.

• Anonimo
    1 decennio fa

si il bagnaasciuga è pubblico se ciò non le fosse possibile, bisogna avvisare le autorità competenti, in quanto: «Il ministero dei trasporti ha emanato in data 27 marzo 2007 una circolare con la quale ha definito gli obblighi dei titolari delle concessioni balneari al fine di consentire il libero e gratuito accesso per il raggiungimento della battigia. Ripeto, libero e gratuito accesso»

Fonte/i: LA LEGGE
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io so che ci si può mettere sul bagnasciuga davanti a un lido, ma solo col telo mare...non con ombrellone ecc...

• 1 decennio fa

Si puoi..C'è servitù di passaggio..che non è intesa solo per il transito..ma anche per lo stabilirsi lì in riva al mare..Certo possono guardarti storto o magari puoi avere un pò di fastidi con le persone che passano a passeggiare,i bambini,le bici..ma basta adeguarsi!

• Anonimo
    1 decennio fa

io di solito lo faccio.....fino ad ora non mi ha detto niente nessuno

• 1 decennio fa

Si, le spiagge in italia sono tutte pubbliche.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.