Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Cucine in muratura ... si o no?

Chi di voi ha la cucina in muratora e quali sono i pro e i contro, o le dritte x farne fare una che non dia problemi in futuro?

Aiutatemi!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao,

    sono interior designer ed ho una falegnameria. Cucine in muratura ne faccio tante. Innanzi tutto un piccolo distinguo:

    vuoi usare la vera muratura oppure vuoi usare dei muretti di legno rivestiti di piastrelle ?

    Se usi il legno, fai molta attenzione a non acquistarli di trucciolare, se penetra l'acqua e il trucciolare si gonfia, le piastrelle ti si sollevano e si staccano, il materiale piu' indicato e' il multistrato fenolico

    Se vuoi fare il piano piastrellato come il muro tra base e pensile fatti

    fare la cosegna della cucina in due tempi: prima le basi con il supporto del piano, poi fai uscire i piastrellisti e fai mettere le piastrelle tra base / pensili e sul piano di lavoro cosicche' le fughe coincidono con quelle del piano

    E poi ci sarebbero un sacco di altre cose, se vuoi, contattami pure

    per Pardo = ho dato un occhiata al sito da te indicato,

    non e' tutto esatto quello che scrivono. Vero che il muretto

    porta via spazio ma e' anche pur vero che una cucina in muratura non ha i classici schemi muro anta muro, in base alle misure a disposizione si decide dove posizionare i muretti.

    Nulla vieta nel costruire una cucina muro anta,anta,anta muro

    Di conseguenza anche i pensili, ma chi lo dice che devono essere intervallati da mensole ? Se il muro ruba spazio e non vi e' possibilita' di inserirli, e' sufficiente costruire il piano piastrellato e il fianco teminale e poi rivestirlo di piastrelle.

    Altra cosa, di solito uno non sceglie la cucina in muratura per risparmiare, metti il muro, metti le piastrelle, metti le basi, metti i pensili, metti gli elettrodomestici ..

    http://www.marchicucine.com/marchicucine/index_cou...

  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa

    leggi qui

    http://www.lacasagiusta.it/index.php?cRes=1&IDArti...

    a mio avviso sono ben esplicitati i pro e i contro, una cosa però la ribadisco la cucina in muratura tradizionale necessita di spazi adeguati e di un'attenta progettazione che tenga conto della forma dello spazio e dell'ergonomia di chi vi opererà (che però con pazienza e attenzione puoi fare anche tu), a me piacciono molto quelle che al piano di lavoro in muratura associano una madia "libera".

    ciao

  • 1 decennio fa

    ciao, lavoro in un negozio di cucine, ne facciamo anche in muratura, il mio consiglio è, se devi farla falla bene.

    per la muratura devi puntare su una cucina di qualità.se hai la possibilità di fare il piastrellato ovviamente è più facile da pulire.

    se hai bisogno di un idea di composizione chiedi pure!

    ciao!

    ps: delle ditte che usiamo, una che ha un buon rapporto qualità/prezzo è la ar-tre guarda sul sito ci sono vari modelli, dettagli tecnici etc..

    http://www.ar-tre.it/

  • 1 decennio fa

    Se la casa è tua o comunque prevedi ti non traslocare a breve, una cucina in muratura è più bella e la fai come meglio si adatta alle tue esigenze se no una componibile, ci sono da tutti i prezzi e modelli.

    Ciao

    STV  Pa. & Ch.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    no, sono scomodissime, difficili da pulire, poco capienti.....l'avevo (4 metri +3 metri + penisola, mi era costati 15000 euro!) e dopo tre anni non ne potevo più, la pulizia interna era una fatica immane....e quando abbiamo avuto le formiche....l'abbiamo praticamente smontata...l'anno scorso dopo 5 anni l'ho eliminata e adesso al posto suo c'è un'Ikea che costa un terzo, si pulisce in un lampo e ci sta tutto ciò che prima tenevamo nel ripostiglio....

    ciao

  • Thasia
    Lv 5
    1 decennio fa

    Ciao!!!

    Dunque... le cucine in muratura sono più resistenti di quelle componibili e sono molto belle ed originali.

    Se le mattonelle sono ben attaccate non avrai nessun problema.

    Negli spigoli e nei bordi ti consiglio la matita tonda in modo da non farl saltare gli angoli e arrichesce molto l'estetica della cucina.

    Io lho fatta con le mattonelle sale e pepe con la matita rosa e qualche mattonella riporta delicati fiorellini rosa e verdi oppure viola e verdi.

    Usa mattonelle piccole :D

    Secondo me sono cucine che non stancano e molto molto belle.

    Fonte/i: Nn so come... ma qualcuno ha modificato la mia risposta con scrittura pessima ed errori allucinanti, ki ha fatto ciò sarà un deficente ke nn ha nulla da fare. Scusate!!! Per bebbep: Dipende che sistema di cassetti e sportelli avevi scelto. Io ho fatto molti sportelli e in quelli angolari ci entra l'impossibile. Si pulisce facilmente come ogni cucina e a livello di piani di lavoro sono più larghi. Forse chi te lha proggettata non è stato abbastanza bravo.
  • Lovely
    Lv 6
    1 decennio fa

    non ho una cucina in muratura ma secondo me a livello estetico è molto bella; come problema ci puo' essere il fatto che bisogna saper prendere le misure quando bisogna costruirla.

  • 1 decennio fa

    Non ci sono pro e contro... alla fine i costi di una cucina in muratura sono simili a quelli di una buona cucina tradizionale. Chiaramente la cucina in muratura deve essere fatta con un progetto preciso che prevede tutti gli elettrodomestici incassati a regola d'arte, i pensili eventualmenti pannellati che faranno da contenitori e il tipo di mattonella che verrà utilizzata. A differenza quindi di una cucina in legno componibile, la cucina in muratura deve essere attentamente progettata, prestando la massima attenzione al disegno che una volta realizzato e montato sul posto è difficilmente flessibile a variazioni ( a meno che non si demoliscano le pareti costruite ). In ogni caso si deve valutare attentamente un preventivo completo e scegliere gli elettrodomestici che devono essere montati in modo che siano facilmente ispezionabili per eventuali riparazioni. Al proposito consiglio di non risparmiare sull'acquisto degli elettrodomestici orientando una scelta sulle migliori marche.....ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.