NemoIV ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

cercasi esperto sl tema energia?

chiedo venia per molti errori di battitura che ho notato solo ora (tastiera malfunzionante)

Aggiornamento:

Save a tutti speravo che qualcuno di voi potesse aiutarmi a trovare un esperto sl tema dell'energia in particolare delle fonti rinnovabili...

In particolare se tra voi ci fosse qualcuno in grado di rispondermi vorrei sapere se nell'ipotesi che ogni casa italiana fosse dotata di un impianto fotovoltaico quanta percentuale di energia sul fabbisogno nazionale si riuscirebbe a produrre?

Cioè se ognuno di noi avesse dei pannelli solari riusciremmo a produrre , una quantita decente di energia in modo da diminuire la dipendenza energetica italiana dai paesi esteri o sarebbe comunque una percentuale talmente esigua che non varrebbela pena di attuare un simle progetto?.. Spero di essere stato chiaro

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Il futuro dell'energia non è il nucleare ma bensì il sole, il vento, queste sono energie che non si esauriranno mai, invece di spendere soldi per creare centrali nucleari incentivassero ancora di più l'installazione di pannelli solari, già con il conto energia si stanno facendo un po' di passi avanti ma non basta, non c'è per niente informazione, non so' se sapete ma il conto energia è un sistema con il quale lo stato da incentivi x 20 anni a privati, aziende ecc per l'installazione di panneli fotovoltaici, per esempio se ho una casetta per conto mio posso installare sul mio tetto dei pannelli fotovoltaici e produrmi l'energia elettrica, come funziona, lo stato mi da un incentivo che è su per giù di 0,40centesimi di € x KW prodotto x 20 anni in più ho un risparmio sull'energia elettrica perchè me la autoproduco, ma di questo si parla poco non è stata fatta alcuna informazione, quindi cosa succede in 20 anni lo stato ti ripaga l'inpianto e tu risparmi l'importo dell'energia elettrica che ora con l'enel paghi, oltretutto fanno anche finanziamenti senza garanzie molto molto agevolat, pernsare che un mio amico ha installato un impianto di 20Kw e in 10 giorni ha prodotto 1068 KW, non ne ho la certezza ma se ogni edificio avesse un panello fotovoltaico ognuno avrebbe la propria energia il problema sarebbe per i semafori, lampioni ecc. ecc. magari potremmo mettere delle pale eoliche .

Se vai in puglia, dall'autostrada ti sfilano davanti centinaia di pale eoliche.

Sono di una ditta privata che ha chiesto permesso al governo italiano di montarle, produce energia e la rivende all'italia stessa.

Tutto sul nostro suolo, compriamo energia da una ditta che produce energia sul nostro territorio, utilizzando il nostro vento !!!

Non potremmo farcela da soli ?

Solo in Italia succedono cose così ...

Ciao!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

chiarissimo!sono un esperto in energia (scienza)se avremmo pannelli solari sulle case potremmo dare energia con il sole e l' energia risparmiata per altro però ci vorrebbe anche un raccoglitore perché la notte come si farebbe e inoltre servono soldi per una piccola centralina nel palazzo che trasformi l' energia solare e abbassi la tensione è possibile ma è complicato e servono i soldi

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.