Ho fatto una caz.zata: ho messo in lavastoviglie le corone in acciaio del piano cottura, ora sono annerite!?

Come posso farle tornare lucide e del colore originale? Metterle a bagno con qualcosa? Perché ci sono dei punti in cui la spugna non arriva! Uffa neanche un mese di vita nella mia cucina nuova! Sono proprio un danno!

Consigli?

Aggiornamento:

Il piano cottura è AEG quindi nemmeno una marca scadente!

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Difficile farle ritornare al colore originale,vuol dire che non erano in acciaio ossidabile,in quanto solo questo é indicato per lavastoglie,a me é capitato con una caffettiera che credevo che era inossidabile,ma aveva solo la patina,quindi dopo lo ho dovuto butare-

• 1 decennio fa

Sfregale energicamente con pagliette saponate(quelle in maglia di ferro),ritorneranno a splendere.Se però sono molto annerite,prima di fare questa operazione,lasciale a bagno tutta la notte in aceto caldo e sale fino,sarà più facile lucidarle.Ciao

Fonte/i: esperienza di mamma
  • 1 decennio fa

ciao, innanzitutto t posso dire k nn si tratta d acciaio ma di alluminio, e il suo "difetto" è appunto annerire in lavastoviglie! come la caffettiera, nn si può mettere in lavastoviglie..

purtroppo nn puoi fare molto, ormai sono rovinate!! fai prima a comprerle nuove, 4 o 5 corone nn costeranno molto!! mi raccomando nn mettere MAI l'alluminio in lavastoviglie!!

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me le devi cambiare, nn torneranno piu' come prima

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

allora, se erano quelle in acciaio lucido, rassegnati.

si sarebbero comunque annerite con l'uso, non dipende dalla qualità o meno del prodotto che ti hanno venduto.

questo me lo ha detto il mio ragazzo, che ha un negozio di arredamento.

l'unica è strofinare, strofinare e strofinare, se ci tieni.

• 1 decennio fa

le corone del piano cottura non sono in acciaio main alluminio: vietato metterle in lavastoviglie. Non esiste alcun rimedio,l'unica cosa che puoi fare o le sostituisci oppure le sfreghi bene con le pagliette saponate. Così poco per volta diventeranno lucide, il risultato però non è il massimo, ormai hanno perso la cromatura. ciao

• 1 decennio fa

Utilizzandole con il calore si ridurrà la patinatura... ma purtroppo non puoi farci niente...in ogni caso puoi fare questo tentativo falle riscaldare con la fiamma intanto prepari il lavandino con acqua fredda...poi appena sono ben riscaldate le prendi con le presine ( attenzione ) e le butti nell'acqua fredda...fallo alcune volte... dovrebbe togliersi una parte della patinatura....ciao

• didi
    Lv 4
    1 decennio fa

prova a strofinarle con spugnetta abrasiva e una soluzione di aceto e sale fino

• sole
    Lv 6
    1 decennio fa

è successo anche a me. Innanzitutto l'acciaio non annerisce, quindi ci hanno venduto una "sola", quindi puoi andare nel negozio dove l'hai comprata e richiedere i sostituti perchè non è acciaio. Un po' ho risolto con lo smac brillacciaio e tanto olio di gomito. a furia di insaponarli tornano un po' lucidi.

Spero che la tua cucina non sia Nardi, che fregatura

• luca g
    Lv 6
    1 decennio fa

mmmm...prova con un lucidante appostio si compra in ferramenta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.