Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

perchè la torta sacher non lievita?

Ho provato a fare la torta sacher e la ricetta mi diceva di non mettere il lievito, ma di mettere gli albumi sbattuti a neve, ma non si è alzata..

Sapete perchè?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

gli albumi devono essere montati a neve molto molto ferma. per montare gli albumi correttamente devi usare uno sbattitore elettrico partendo dalla velocità più bassa arrivando gradatamente fino a quella più elevata. il contenitore in cui monti gli albumi deve essere perfettamente pulito e asciutto. aggiungi un pizzichino di sale e due tre gocce di aceto bianco di vino agli albumi prima di montarli.

Se gli albumi sono montati correttamente (capovolgendo il contenitore in cui sono stato montati non cadono) allora puoi incorporarli al resto della ricetta aggiungendone prima un terzo e mescolando energicamente, poi aggiungi i restanti due terzi e mescola delicatamente dal basso verso l'alto. se mescoli tutto con troppa energia gli albumi si smontano perdendo l'aria e quindi la capacita di gonfiare l'impasto. comunque la sacher non deve gonfiare molto.

Curiosità: tutte le ricette di torta sacher sono imitazioni... la torta sacher è una ricetta segreta dell'albergo sacher di vienna.

• Wild
    Lv 5
    1 decennio fa

nelle torte al cioccolato non va messo molto lievito proprio perchè sono gustose e umide cosi.. se lievitano troppo diventa una ciambella asciutta.

io per non sbagliare metto sempre un pizzico di lievito che la fa lievitare almeno durante la cotture in modo tale da permettere al calore di cuocerla dentro.

quando si raffredda si sgonfia dinuovo, ma è buonissima lostesso, e io la farcisco con nutella anzikè marmellata.

ciaooooo

Fonte/i: ps gli albumi non servono grankè ... io non li faccio mai a neve li sbatto direttamente col rosso.
  • 1 decennio fa

QUESTA è UNA VIDEORICETTA E TI PUò DI CERTO ESSERE D'AIUTO

http://www.videoitaliano.org/2008/02/video-ricette...

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao!

Forse non hai sbattuto bene gli albumi.

Prova a seguire questa ricetta per la torta sacher,è spiegata molto bene!

http://www.alice.tv/

tpl-ricetta.asp?idArticolo=23414

Un abbraccio e buona preparazione!

Fonte/i: www.alice.tv
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Andry7
    Lv 4
    1 decennio fa

perchè è un mattone pure da magnà! XD

• 1 decennio fa

credo che nn li hai agitati bene.....

segui il consiglio del Moralizzatore ^_^

• Anonimo
    1 decennio fa

Forse non hai agitato bene gli albumi.

Gli albumi fanno da lievito naturale in quanto incamerano aria,quando li sbatti muovi la frusta dal basso verso l'alto favoredo la circolazione dell'aria che verrà incamerata,e agitali bene.

Quando vedi che la frusta riesce a stare in piedi da sola messa in mezzo all'albume montanto a neve avrai finito di montare.

Fonte/i: istituto alberghiero IPSAR.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.