m95174afa ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

ho un Bravo della Piaggio del 1977/78?

Ecco i suoi difetti chiaramente per la vecchiaia: marmitta originale ma del tutto arrugginita, il motore appena acceso non tiene la minima il cavalletto è piegato dal momento che non riesco a farlo partire da fermo perchè la ruota posteriore striscia, la ruota anteriore è forata e la manopola del gas torna indietro abbastanza lentamente. Direi che è da portare dal meccanico.

2 risposte

Classificazione
  • Guido
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Eh, penso che sì, una visitina dal dottore potrebbe giovargli...

    Comunque, non è difficile rimetterlo in sesto anche a livello amatoriale, basta un po' di confidenza con chiavi, cacciaviti ecc.

    La marmitta, se non è bucata o ostruita, non dà problemi: per pulirla dentro, bastano un filo di ferro piegato a gancio e un po'di pazienza.

    Per il minimo, ti consiglio di smontare il filtro dell'aria e lavarlo bene con un pennellino pulito e benzina pura; smonta il carburatore e pulisci bene con un pennellino pulitissimo e benzina pura, ma non usare fili metallici per pulire i fori; poi asciuga bene con aria compressa (al limite, può andare quella spray in bombolette); ti consiglio la sostituzione completa delle guarnizioni e dello spillo del carburante (è un piccolo componente metallico attaccato al galleggiante nella vascheta del carburatore, ha una punta conica in gomma). Già che ci sei, cambia la candela. Tutti questi piccoli ricambi li trovi presso i negozi di accesori moto per pochi soldi.

    Per il ritorno del gas, potrebbe anche bastare un po' di spray tipo Svitol o CRC 5-56 spruzzato nel blocchetto alla manetta sul manubrio.

    Per il cavalletto e la ruota è meglio se vai da un meccanico, sono un po' noiosi da riparare (per i ricambi, sarei per consigliarti uno sfasciacarrozze, ma...solo per i ricambi, non "affidargli" il tuo bellissimo Bravo...scusa, è solo una preghiera di un appassionato!! ).

    Ciao, in bocca al lupo per il Bravo!

    P.S. Se hai il libretto di uso dovresti trovare indicazioni assai precise, se non lo hai prova a cercarlo, perché è davvero utile!

  • 1 decennio fa

    Scusami, ma la domanda quale sarebbe?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.