Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport acquatici · 1 decennio fa

Ke pinne scelgiere per fare snorkeling?

Ciao ragazzi, premetto ke nn ho mai fatto snorkeling, ma quest'anno vorrei iniziare. So nuotare bene, ma le pinne nn le ho mai messe... é difficile il primo approcio??? Poi volevo kiedervi ke tipo di pinne devo comprare (vado alla decathlon), vorrei sapere se le pinne R'gomoove sono decenti o fanno pena??? In alternativa avevo visto le pinne Mares "Avanti Tre Superchannel" (40 €), ma nn so se vanno bene per praticare snorkeling. Ke pinne mi consigliate?? Scrivete tutto cioò ke sapete su questo sport, ke tipo di pinne scegliere (morbide, dure, economiche ecc...) se posso praticarlo senza averlo mai fatto prima, esperienze ecc.... 10punti al + dettegliato!!!!!!!!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao. Lo snorkeling può avere un duplice ruolo: quello di costituire il primo passo per accostarti alla subacquea oppure di farti conoscere, senza troppo impegno, ciò che sta sotto la superficie dell'acqua. Se non hai ancora ben chiare le idee sul tuo futuro 'acquatico', ti consiglio di non investire una fortuna nelle attrezzature, perché magari poi non ti interessa continuare e sarebbero soldi buttati.

Non vorrei attirarmi le ire di qualche 'professionista', ma esistono in commercio dei Kit appositi preparati da Mares e Cressi (due tra le maggiori case produttrici di attrezzature sub e pertanto affidabilissime anche per i prodotti ad uso 'ricreativo') che comprendono pinne, maschera e snorkel, hanno un costo contenuto (ca 20 euro), e il materiale è adattissimo all'uso che vuoi farne tu. Sono in vendita da Decathlon e nel reparto sport di molti grandi magazzini. Le pinne (e rispondo alla tua domanda) devono essere di medio peso e non troppo rigide, del tipo, appunto, che puoi trovare in questi kit.

E' cmq importantissimo che la maschera ti calzi perfettamente: devi appoggiarla all'asciutto contro il viso, inspirare e poi vedere se produce l' "effetto ventosa", cioè se ti rimane ben aderente al viso. Se sì, è la tua maschera.

Puoi praticare cmq lo snorkeling tranquillamente anche senza una preparazione specifica. Tieni il sedere sotto il pelo dell'acqua :D e quando pinneggi fallo sotto il pelo dell'acqua con un movimento fluido e disteso (l'acqua non si dovrebbe praticamente neanche muovere in superficie), mantieni le braccia dritte lungo i fianchi. Non è difficile. Un'ultima cosa: in acqua il corpo disperde calore molto in fretta, quindi, a meno che tu non vada in acque molto calde, sappi che dopo una permanenza di 20-25 minuti ca comincerai a sentire freddo. E' quindi consigliabile non allontanarsi troppo dal punto in cui sei entrato in acqua. Se ci vuoi stare di più, comprati una muta shorty da 2-3 mm (ne esistono anche di economiche).

Buon divertimento!

Fonte/i: Esperienza ventennale di sub
  • Anonimo
    3 anni fa

Pinne meno lunghe e più larghe. Vedi anche qui: http://cosmicoblog.com/le-10-migliori-pinne-snorke...

Fonte/i: <a href="http://cosmicoblog.com/le-10-migliori-pinne-snorke... title="Le 10 migliori pinne da snorkeling su Amazon">Le 10 migliori pinne da snorkeling su Amazon</a>
  • 1 decennio fa

Le mares o le Cressi sono in assoluto le migliori...costeranno un pò di più ma sn assolutamente buone...io poi, la prima volta ke ho fatto snorkeling nn ho avuto nessun tipo d problema!!! Vai tranquillo!!! Ciaoo!!!

• 5 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1HeTbjF .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di maschere e boccagli con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1vc7O43 dove trovi una ampia scelta di Muta da sub.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 1 decennio fa

quoto in pieno "happy in love",

ti consiglierei il modello cressi pro star il costo è di circa 30€

• 1 decennio fa

scegli le pinne più economiche (più avanti, qnd sarai + bravo da fare snorkeling-apnea, comprererai qll k vuoi)... l'approccio nn è male, devi sl muovere le gambe leggermente avanti-indietro, e si creereà una picccola spinta, più aumenti il pinneggiare su-giu le gambe aumenterai la velocità.... si puoi praticarlo tranquillamente, basta k sappi respirare con boccaglio o senza sott'acqua...ciao XD

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

No, le Superchannel sono un po' eccessive per fare snorkeling. Ma quelle decathlon ti durano veramente poco. Stai su Mares o Cressi, le Rondine, Pluma e affini sono ottime. Per un buon paio di pinne da snorkeling di queste marche non dovresti spendere più di una trentina di €.

Poi per quanto riguarda la durezza della pala dipende se hai una gamba allenata o no, nel senso che con una pala troppo rigida è vero che vai più veloce (anche se per fare snorkeling non è che tu debba correre...), però rischi di farti venire dei crampi alle gambe se non sei abituato. Una pala media va più che bene. E quindi ritorno sulle Cressi elencate prima...

Un'ultima cosa: lo snorkelling non è uno sport, non hai bisogno di nessuna formazione (esistono anche dei corsi di Snorkelling ma servono + come orientamento di un luogo o per chi ha paura dell'acqua) e di nessun allenamento. Vai tranquillo e divertiti. Se non sai nuotare troppo bene o ti stanchi facilmente indossa anche un giubbottino da snorkelling, oltre a pinne, maschera e, naturalmente, snorkel. Non fare apnee se non sei allenato, quella è tutta un'altra storia.

Ciao.

Fonte/i: DiveMaster PADI
  • 1 decennio fa

le più economiche

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.