ho il frigorifero che non raffredda abbastanza mentre il freezer è freddissimo?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dal sintomo descritto mi sembra che la causa sia una fuga di gas refrigerante (NB: il gas refrigerante NON si esaurisce a causa dell'uso ma si può disperdere a causa di una fuga!). Una fuga può essere causata da una cattiva saldatura delle tubazioni dell'unità refrigerante, in particolare i tubi che si innestano sul compressore e il filtro disidratatore (qualla specie di "salsicciotto" saldato alla fine della griglia nera posta sul retro del frigorifero meglio nota come condensatore) oppure può essere causata da metodi di pulizia impropri (classico raschiare la cella interna con un coltello o altro oggetto tagliente bucando la serpentina dell'evaporatore). Una fuga di gas non può essere riparata in casa, occorre l'intervento di un tecnico specializzato. Il costo per la riparazione potrebbe in alcuni casi non esser conveniente (es. se il frigo è molto vecchio), mentre se il tuo frigo è di recente costruzione sicuramente usa un gas refrigerante ecologico e reperibile a basso costo. Valuta tu come agire.

Un altra cosa che mi sento di dirti è che il gas refrigerante non è tossico ne velenoso, quindi se (involontariamente) ne hai inspirato un pò, esso non avrà alcun impatto sulla tua salute.

• 1 decennio fa

è finito il gas dovresti ricaricarlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.